mercoledì 13 agosto 2008

13 - SPERANZE IN FRANTUMI

Al loro arrivo, una terribile notizia coglie di sorpresa tutti quanti.
Don Teodoro, il borgomastro padre della sposa, spiega tra le lacrime a Declan che la mattina stessa il povero Julian è stato trovato senza vita vicino al piccolo Santuario nei Campi, morto a seguito di una tragica caduta, dopo aver sbattuto violentemente la testa contro un basamento di pietra. Christina è chiusa nel pianto in camera sua dalla mattina, distrutta dal dolore. Solo la sorella maggiore, Lidia, è riuscita ad avvicinarla.
Declan, incredulo, cade a peso morto su una sedia di paglia, lo sguardo perso nel nulla. Esterrefatto dagli eventi, non riesce a spiegarsi come sia potuto accadere. Quasi d'impeto chiede al gruppo di avventurieri di accompagnarlo sul luogo del ritrovamento di Julian: nessuno sente di rifiutarsi questo favore al povero mercante.
Accompagnati da Lidia raggiungono il Santuario. Nulla sembra far pensare a qualcosa di più di un tragico incidente. Declan disperato piange a dirotto vicino al luogo sacro, dove le macchie di sangue sono ancora evidenti sulla pietra.
Isabel, con intuito femminile, avvicina Lidia per chiederle di Julian. La giovane racconta che Julian si innamorò di Christina quando in viaggio d'affari si fermò alle Colline dello Zucchero. Egli continuò a spostarsi, ma sempre più spesso faceva ritorno al piccolo villaggio. Un anno fa infine, il grande passo: Julian chiese a Don Teodoro la mano della figlia e decise che si sarebbe stabilito presso la piccola comunità.
Mentre Lidia parla, alla contemplatrice non sfuggono però alcuni segnali nella sua voce, nel suo comportamento. Sembra che Lidia voglia dire qualcosa di più, ma non ne ha il coraggio.
Incalzata da Isabel, presto la ragazza bisbiglia un sospetto che probabilmente è serpeggiato tra tutti al villaggio: Eduardo, un energumeno timido ed introverso, ha da sempre una vistosa cotta mai confessata per Christina. Lidia tuttavia non vuole ammettere l'ipotesi che Eduardo abbia potuto macchiarsi di un crimine, essendo, a suo dire, un bravo ragazzo.

1 commento:

Dedowar ha detto...

Non c'è niente da fare, quando sei un personaggio di gdr ovunque vai ti porti dietro la sfiga... Un po' come la Signora in Giallo: se non ammazzano nessuno dove va lei su che cavolo indaga?!