lunedì 18 agosto 2008

19 - LACRIME AMARE

Il racconto di Gilead lascia tutti di stucco. Ancora dolorante per essere rimasto paralizzato dalla manifestazione spiritica per oltre un'ora, l'elfo non tralascia alcun particolare. E' evidente che la figura scura della notte prima è una sorta di proiezione di Julian, in cui Christina rivede l'amore perduto.
Don Adelmo ascolta preoccupato quanto è accaduto: confessa che inizialmente aveva pensato a qualche manifestazione di tipo vampirico o simile, ma poi si era convinto che la causa dei comportamenti anomali di Christina fosse il dolore per la perdita dell'amato. Ma quello che Gilead ha visto spazza via tutte le precedenti ipotesi.
Don Adelmo, che sembra essere inaspettatamente esperto in materia, rivela che una creatura di questo tipo difficilmente può essersi generata "da sola", e sul corpo di Julian non è stato compiuto alcun maleficio. Inoltre nessuno al villaggio ha competenze arcane tali da innescare un ritorno del fantasma di Julian per un qualsivoglia motivo.
Don Adelmo ammette di essere piuttosto confuso, e decide di tornare a Tavistock in tutta fretta per consultare la sua biblioteca personale, dalla quale spera di ottenere qualche informazione importante. Rune si offre di accompagnarlo.
Proprio durante il viaggio di ritorno, Don Adelmo rivela a Rune che le sue profonde conoscenze mistiche sono dovuta al fatto che in passato fece parte del clero di Ishariel... perchè tuttavia il prete abbia abbandonato il culto per approdare alle Isole Coloviane, rimane un mistero.
Nel frattempo alle Colline, Juan riproduce con perizia un falso del diario di Julian, e mentre Gilead porta ancora una volta Lidia a fare una passeggiata dopo pranzo (durante la quale la ragazza dimostra di essere sempre più preoccupata per la salute della sorella), approfitta dell'assenza della ragazza per sostituirlo al diario originale.
Una volta riunitisi con tranquillità, i nostri eroi esaminano il contenuto del diario... increduli scorrono le pagine, apprendendo che Julian intratteneva una relazione nascosta nientemeno che con Lidia! Nelle ultime note tuttavia, risulta evidente che Julian aveva deciso di troncare il rapporto con Lidia in vista del matrimonio con Christina.
Giunge la sera, e a cena Lidia appare visibilmente tesa, e prima della fine del pasto si ritira in camera sua dicendo di essere molto stanca. Ma Juan non si fida: con una scusa si assenta e scivola furtivo sul retro della casa, appostandosi sotto la finestra della stanza di Lidia... e la sente piangere...
(Ill. Crying... by Th3Viking , by ˜ToxicArtwork)

Nessun commento: