mercoledì 20 agosto 2008

21 - CONFRONTI

Le assi di legno che componevano la porta come un puzzle incastrato male crollano sonoramente quando la presenza spiritica se ne va. Hearst si guarda attorno, confuso, con la nuca dolorante. I suoi compagni si precipitano nella stanza, Christina piange in un angolo, Lidia, accorsa in seguito al frastuono, sembra terrorizzata. Tutti quanti sono decisamente provati.
Mentre Hearst viene aiutato a rialzarsi, Christina coglie tutti di sorpresa e si precipita d'impeto fuori dalla camera singhiozzando. Nessuno degli avventurieri riesce a fermarla, mentre Lidia si ritrae dalla sorella impietrita dalla paura, lasciandola passare.
La ragazza esce dalla casa comune e si getta a perdifiato nell'acquazzone notturno che imperversa fuori. La pioggia si mischia alle sue lacrime e le trascina lungo il volto pallido, scavato dal dolore.
Senza fermarsi, senza voltarsi, corre, verso il santuario... poi qualcuno l'afferra, la spinge, inciampa, cade. Christina piange... perchè vogliono portarle via Julian, ancora... perchè, proprio ora che l'ha ritrovato?
Il bel volto di Christina si imbratta di fango, mentre Gilead la tiene ferma, a terra. L'elfo solleva lo sguardo, mentre gli altri lo raggiungono, e nell'oscurità per un istante, gli pare di scorgere la sagoma di Julian che lo fissa con odio.
Lidia è cinerea mentre guarda la sorella, e Juan non riesce più a trattenersi: come frecce d'accusa le sue parole rivelano la verità sul diario mancante, e sulla sua relazione con Julian. Don Teodoro ascolta prima incredulo, poi aggredisce verbalmente la figlia, disperato: "Cosa hai fatto!!! Cosa hai fatto!!!".
Lidia crolla, e ammette tutto riguardo la sua relazione con Julian. Amanti... ma era destinata a finire. Quella notte prima del matrimonio si erano incontrati al Santuario, e Julian le aveva detto che la loro relazione non poteva continuare: si sarebbe sposato, sarebbe stato un marito fedele. Lidia... capiva, ma non sapeva accettarlo. Perchè sempre Christina? Christina la preferita del villaggio. Christina la preferita di suo padre. Christina la preferita di Julian.
Umiliata, ancora... risentita quella sera diede uno spintone a Julian per scansarlo, ma lui perse malamente l'equilibro, cadendo e sbattendo violentemente la testa contro il basamento di pietra. Il sangue... non respirava...
Lidia confessa le sue colpe come se la pioggia potesse lavarle via. Un incidente... era stato un incidente, ma la paura l'attanagliava. Sapeva che la loro relazione poteva essere un movente, sapeva del diario. L'aveva sottratto la prima notte, preparando le stanze di Declan, Don Adelmo e degli avventurieri nella casa comune. Era terrorizzata dal giudizio degli altri se si fosse scoperto tutto, dalle accuse, dalla possibile colpevolezza per un omicidio che non aveva commesso.
Ma poi il fantasma... inatteso. Christina, e il suo deperire a vista d'occhio. Questo no, era fuori dal suo controllo... forse la vendetta di Julian...
Lidia singhiozza mentre le confessioni escono dalle sue labbra come un fiume in piena. La disperazione per gli errori commessi, per un qualcosa che le è sfuggito di mano e non ha avuto il coraggio di ammettere se non troppo tardi.
Lidia, pentita, piange lacrime amare nella pioggia.
(Ill. Rain and Tears, by meitantei)

Nessun commento: