giovedì 14 agosto 2008

16 - APPOSTAMENTI

Il pranzo a casa di Don Teodoro si svolge in un'atmosfera mesta, con lo sguardo di tutti i presenti che più volte si posa sulla porta chiusa della stanza da letto di Christina.
Gilead avvicina Lidia e la porta a fare una breve passeggiata dopo pranzo, cogliendo l'occasione per parlare con lei da solo. I due incrociano Eduardo a poca distanza dalla casa del borgomastro, che li saluta malamente. Lidia confessa a Gilead di trovare strano il comportamento di Eduardo, decisamente diverso dal solito, mai così aggressivo.
Interrogata dall'elfo sulle condizioni della sorella, Lidia confessa di vederla indebolirsi e deperire a vista d'occhio, nonostante il suo umore apparentemente migliori di giorno in giorno. Christina mangia poco, come se si sentisse distante dai bisogni materiali, e sempre più spesso è come se la sua mente vagasse persa in un un mondo parallelo visibile solo a lei.
Nel frattempo Eduardo entra in casa di Don Teodoro, visibilmente preoccupato per Christina. Comunica al capovillaggio di averla vista prima, mentre andava al Santuario, ammettendo così implicitamente di gironzolare spesso nei paraggi, e di averla trovata molto provata fisicamente. Don Teodoro conferma a Eduardo le sue impressioni, ma rimane sul vago e congeda rapidamente il giovane.
La notte stessa in accordo con Don Adelmo e Don Teodoro, gli avventurieri decidono di passare all'azione: se c'è qualcosa da scoprire, è meglio tentare tutte le possibilità.
Gimble finge di aver bevuto troppo a cena, e chiede a Juan di riaccompagnarlo alla casa comune. Grazie a questo diversivo, Gimble si intrufola nella stanza di Christina e si nasconde nell'armadio, mentre Juan si appiattisce sotto il letto nella camera di Lidia.
Quando giunge la notte, tutti prendono posizione: Hearst e Don Adelmo sorvegliano il corridoio in casa di Don Teodoro davanti alle camere delle figlie, Isabel si accuccia sotto la finestra della stanza di Lidia, Gilead attende in ascolto sotto la finestra di Christina.
Verso la mezzanotte, Gilead sente sussurrare... ci siamo... il cuore comincia a sbattere, la tensione sale nei secondi che precedono l'azione...
...ma non accade nulla.

Nessun commento: