lunedì 11 agosto 2008

07 - IN CERCA DI UNA CURA

La notte e il mattino successivo sono tutt'altro che piacevoli per il monaco del gruppo. Rune sembra aver contratto una sorta di infezione debilitante a seguito delle ferite riportate nello scontro con il ghoul. La febbre e i sudori freddi non gli permettono di agire al pieno delle sue capacità; urge trovare un guaritore, o la cosa potrebbe complicarsi.
Essendo la destinazione Tavistock, Bailando suggerisce agli avventurieri di rivolgersi al prete locale, Don Adelmo, che sicuramente saprà aiutare il povero Rune.
Tavistock accoglie la compagnia con il suo caotico andirivieni di persone. La via che si snoda dalla piazza centrale del municipio al porto è un ricco calderone di colori, razze e profumi. Tavistock deve alla sua alleanza con la Salamanca questa ricchezza e la protezione militare contro la pirateria. La capitale dell'isola d'altra parte non può fare a meno di Tavistock come via preferenziale per i commerci marittimi. Questa sinergia ha reso il Governatorato di Salamanca uno dei più influenti delle Isole Coloviane.
La chiesa di Tavistock è silenziosa e fresca, protetta dalla calura esterna grazie alle spesse pareti di pietra efficaci nella loro semplicità. La sua costante penombra ed il profumo degli incensi danno una sensazione di tranquillità e pace, come se il tempo qua dentro scorresse secondo ritmi lenti e pacati, più consoni allo spirito.
Rune, accompagnato da Isabel e Gilead, incontra Don Adelmo. Il prete è persona affabile, ma purtroppo ha scarsa disponibilità di pozioni per la cura delle malattie, e le raziona per la sua comunità. Inoltre Rune non può nemmeno permettersi di pagare la cura...
Don Adelmo, forse mosso a compassione, accetta però uno scambio. Tra alcuni giorni dovrà recarsi presso le Colline dello Zucchero per celebrare un matrimonio, ed ha bisogno di una scorta che lo accompagni: sarà ben felice di accettare la protezione degli avventurieri durante il tragitto!
Nel frattempo Hearst, Juan e Gimble, dopo un lauto pasto nella "Locanda sulla Piazza" davanti al Municipio di Tavistock, fanno la conoscenza del sindaco Pedro de Mendoza e il capitano della guardia cittadina, Edbuin.
Chiaccherando con Edbuin, Hearst viene a sapere di alcune voci riguardo la presenza di un lupo mannaro a Salamanca. La cosa incuriosisce immediatamente il guerriero, ma ora ci sono cose più urgenti da fare...

Nessun commento: