venerdì 8 agosto 2008

03 - LA CUEVA DEL GITANO

Il rumore ritmico e solitario della scopa di Marilisa, la cameriera della Cueva del Gitano, si mischia ai suoni della notte tropicale di Salamanca.
La serata è finita, il grosso palco situato a lato della locanda che ha reso famosa la Cueva nelle isole giace silenzioso nell'oscurità. Sulle panche esterne solo un avventore sembra aver fatto tardi.
Strano vedere così poca gente alla Cueva, ma forse è per l'ora tarda: la taverna fa da crocevia sulla strada che va dalla cittadina portuale di Tavistock fino a Salamanca e alle Colline dello Zucchero, ed è quindi sempre molto frequentata da mercanti, contadini e braccianti.
L'unico avventore è un mercante di Kal-Mahda, di nome Declan Leuvarden, molto cordiale e bendisposto alla conversazione con i nostri eroi. Quando gli avventurieri gli mostrano la moneta, Declan ricorda immediatamente un episodio recente che potrebbe metterli sulla pista giusta. Poco tempo addietro, una nave proveniente da Berenzan carica di monete con l'effigie della Duchessa venne attaccata e depredata nel Mare delle Colovie da un gruppo di pirati chiamati "BlackRabbit". E' probabile che Grolac abbia ricevuto quella e altre monete come merce di scambio per la vendita di Bleena!!!
Purtroppo Declan non ha la minima idea di dove possano essere trovati questi furfanti... ma qualcuno del luogo potrebbe saperne di più...

Nessun commento: