lunedì 18 aprile 2011

227 - UN AVVERTIMENTO PER TUTTI

Rune si rialza a fatica. Le escoriazioni bruciano come lame roventi, ma non saranno certo quelle a fermarlo. Le urla di Gimble attirano la sua attenzione, come anche quella di Hearst. Lo gnomo e gli altri compagni corrono lungo la scogliera, in direzione della caverna che si apre dal lato opposto alle sale dei prigionieri; quella che porta al labirinto dell'Inevitabile.
Diversi prigionieri osservano interessati l'evolversi della situazione, alcuni seguono il gruppo. Cominciano a intuire qualcosa, sperano di approfittare della situazione. Potrebbero diventare pericolosi. Tuttavia Rune sorride, Gimble aveva visto giusto: nessuno di loro si azzarderà a inseguirli nel labirinto. "Hearst, moviamoci!"
Il guerriero guarda minaccioso il prigioniero di cui tiene ancora stretta la caviglia, quindi gli ordina con fare intimidatorio di continuare a salire.
"Co... cosa?!" protesta l'individuo strabuzzando gli occhi.
"Non mi sono spiegato?" ribatte spazientito Hearst, strattonandogli la caviglia. "Allora non mi lasci scelta!"
"No! No! No! Ti prego no! Farò come dici!"
Il prigioniero riprende a scalare guardando preoccupato il guerriero sotto di lui.
"Ecco, bravo, continua così..." lo esorta Hearst mentre raggiunge il monaco.
Nel frattempo Gimble e i compagni raggiungono l'uscita verso il labirinto: "Andate!" li esorta lo gnomo.
Gilead guarda preoccupato due prigionieri che stanno sopraggiungendo: non hanno staccato gli occhi dal gruppo un solo istante da quando Rune ha afferrato il Cubo. L'elfo fa un cenno a Gimble per indicarli.
"Me la caverò" afferma sicuro lo gnomo. "Voi andate avanti, dite a Taleryn di prepararsi!"
Mentre i compagni si allontanano nei corridoi del labirinto, Gimble evoca una seconda focena vicino all'isolotto permettendo a Hearst e Rune di aggrapparsi.
Appena termina il suo incantesimo, una mano gli afferra la spalla, obbligandolo a girarsi verso il viso barbuto di uno dei due prigionieri, piegato su di lui.
Il fiato marcio dell'uomo lo investe mentre gli parla: "Piccoletto, io l'ho capito! Tu *sai* come uscire di qui! Vero? Vero? Dicci come! Diccelo!"
Gimble trattiene un conato di vomito, lasciando che il prigioniero lo strattoni un poco. La mente dello gnomo pensa veloce: gli basta prendere un po' di tempo.
"Sì che lo so, e il fatto che tu l'abbia capito dimostra che sei molto più scaltro degli altri" risponde il bardo con fare lusinghiero.
"Lo sapevo! Lo sapevo!" sbraita il tipo, indirizzando parole e sputi verso il suo compagno mentre mantiene salda la presa sulla spalla di Gimble. "Ora ce lo dirai! Vero?"
"Certo!" afferma senza scomporsi lo gnomo. "Posso garantirvi due posti per fuggire, ma dovete aiutarmi, difendermi dagli altri prigionieri, fino a quando i miei compagni col Cubo saranno arrivati!"
Gli occhi del barbuto brillano folli: "Hai sentito, Lucio? Hai sentito?" ripete ossessivamente al secondo individuo.
I pochi secondi guadagnati dal raggiro di Gimble permettono a Rune e Hearst di arrivare alla scogliera. Salite le rocce, il compagno del barbuto non esita a infrangere i patti, avventandosi verso Rune per sottrargli il Cubo.
Hearst se l'aspettava: il guerriero placca il prigioniero prima che possa avvicinarsi al monaco, poi, una volta a terra, gli spacca il cranio con l'ascia di pietra.
Il barbuto guarda raggelato la scena, i prigionieri che si stavano avvicinando si fermano come paralizzati.
Un avvertimento per tutti.

12 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Eh qui i complimenti vanno tutti allo gnomo Gimble che come bardo ne sa eccome se ne sa!

MetalDave ha detto...

Finalmente una testa rotta come si deve! :-)

jamila ha detto...

Com'era? Colpirne uno per educarne 100?

Mr. Mist ha detto...

Bollettino dei naviganti: se nei giorni 6-7-8 maggio 2011 non avete nulla da fare, e avete voglia di fare un bel giretto nel contado biellese per assistere ad una bella manifestazione all'aria aperta (sperando che il tempo regga) ecco l'appuntamento che fa per voi: la 15a edizione della Festa di Beltane ossia la Festa celtica. Trovate tutte le informazioni del caso a questo indirizzo: http://www.anticaquercia.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=13
Accorrete numerosi mi raccomando!

Ale ha detto...

Ahahah! J, hai sintetizzato perfettamente l'Hearst-pensiero.

Mr.Mist, ho visto il link della manifestazione e mi sarebbe piaciuto partecipare... l'unico piccolo problema è che quel weekend sono a zonzo per le fiandre! peccato, era una bella occasione...

Mr. Mist ha detto...

Cercherò dell'idromele a lunga conservazione da stappare per quando ci ribeccheremo allora! :-)

Ale ha detto...

aaaaaahhhh.... idromele.... sbaaaavvv...

Mr. Mist ha detto...

Oh! Prima che me ne dimentichi: buona Pasqua a tutti! :-)

steve ha detto...

eh già è Pasqua!!!!!auguri a tutti i pazzi che frequentano sto sito....by HHH

Ale ha detto...

già già! buona Pasqua!

jamila ha detto...

Buona Pasqua a tutti i Sussurranti di Even!

Anonimo ha detto...

vi auguro di passare delle buone festività.

Llukas