mercoledì 27 maggio 2009

94 - L'IDOLO DEL FUOCO

Gilead afferra una delle spade lunghe degli imperiali morti, gli sarà sicuramente utile, vista la particolare resistenza degli zombi alle sue frecce.
"Prendiamo anche queste due pozioni di cura ferite leggere, saranno sicuramente più utili ai noi che a questi poveretti ormai." dice Gimble, afferrando le due fiale dai cadaveri.
Superata la seconda porta abbattuta a picconate, un corridoio conduce ad un piccolo atrio dove una grossa porta a due ante spalancata si apre su un passaggio buio illuminato con regolarità da fiammate intermittenti. Le lingue di fuoco scaturiscono letali da alcove nelle pareti, invadendo il corridoio, rendendo estremamente pericoloso il passaggio.
"Guardate qua" indica Rune. In una sorta di solco di fianco alla porta, ricavato nei monotoni blocchi di pietra del tempio, vi è incastonata una statuetta dai tratti antropomorfi di materiale ambrato. "Dev'essere l'Idolo del Fuoco..."
Nel frattempo Juan osserva l'area appena oltre la porta. Il suo occhio esperto cerca la presenza di meccanismi o congegni che azionino le vampate, purtroppo senza risultati. Poi la sua attenzione si sposta sull'Idolo e, accertata l'assenza di pericoli, lo rimuove.
Con un rumore sordo, la grande porta in pietra si richiude.
"Dobbiamo lasciare qua l'Idolo per continuare" constata Juan "ma non sarà facile superare quelle trappole. Sembra che l'unico modo per arrivare di là sia prendere il tempo e buttarsi, purtroppo non sembrano esserci congegni o meccanismi disattivabili."
"Sembri pratico di congegni e trappole, quasi quanto di serrature... quali altre sorprese da un marinaio, Juan?" fa presente Rune, sarcastico.
Juan risponde, cercando di nascondere un certo imbarazzo: "Beh, sai... la vita insegna molte cose... e dover spesso sfuggire a pirati e bucanieri te le fa imparare ancora più alla svelta... comunque, vado avanti io..."
Così dicendo Juan comincia a muoversi rapido tra le fiamme come per sfuggire ad un argomento ancora più caldo, calcolando i tempi tra le vampate. Il giovane si muove con agilità e balzi sicuri, approdando illeso oltre l'area con le trappole, quindi si acquatta nell'oscurità.
"Non riusciremo mai a passare con la sua stessa agilità..." dice sconsolata Isabel.
"Vediamo cosa accade." Rune esce dai portoni e rimuove l'Idolo di Fuoco lasciando i compagni sigillati all'interno.
Le trappole cessano di funzionare. Hearst, Gimble e Kerabi hanno la prontezza di realizzare ciò che sta accadendo, scattare e gettarsi dall'altra parte del passaggio.
Nella concitazione del momento invece Isabel chiama il monaco, per attirarne l'attenzione, ma le porte spesse impediscono la comunicazione. La sacerdotessa comincia a battere con forza sulla porta.
Gilead nota il comportamento della chierica e urla con insistenza: "Isabel! Corri! Presto!!!"
La sacerdotessa esita, perdendo attimi preziosi, smette di battere e scatta, ma lo fa proprio mentre Rune reinserisce l'Idolo nell'alcova, preoccupato per il continuo picchiare sulla porta.
Una fiammata parte a poca distanza da Isabel e la lambisce di striscio, procurandole una brutta scottatura sul braccio. La chierica si getta d'istinto a terra, finendo la sua goffa capriola al sicuro oltre le trappole.
"Rimaniamo solo noi due, monaco" dice Gilead. "Uscirò io e chiuderò la porta, lasciandoti il tempo di passare. Poi reinserirò l'Idolo e affronterò le trappole. Credo di essere in grado di superarle."
Rune annuisce, e così fanno.
Il monaco passa indisturbato, le trappole ferme, e poco dopo Gilead riapre le porte e affronta il corridoio di fuoco con movimenti agili e calcolati. Alla fine il gruppo si ricongiunge oltre la zona di pericolo.
Il passaggio prosegue ancora nell'oscurità, ed i nostri eroi si apprestano a proseguire, quando ad un tratto si ode un rumore sordo. Il tempio trema leggermente, mentre la polvere secolare intrappolata negli interstizi tra le pietre del soffitto cade nel corridoio.
Gli occhi terrorizzati degli avventurieri si interrogano... che cosa poteva essere?

12 commenti:

steve ha detto...

hearst non ha mai paura di rumori sordi, di templi che tremano, di morti che risorgono dalle tombe.........lui è semi-dio come il vecchio personaggio di ferdi!!!!!!!!!!!!!

Ale ha detto...

ma va a caga'!!!

Rune ha detto...

CONCORDO CON IL MASTER

Ale ha detto...

ovviamente, aggiungerei...

steve ha detto...

sempre il solito lecchino........speri in px extra?!!!!!!!!!

Rune ha detto...

Steve,ma come puoi pensare di avere px extra con Scuz?Siamo realisti

steve ha detto...

infatti era una battuta......sarà più facile vedere il ponte sullo stretto che qualche px in più........

Ale ha detto...

c'è qualcuno che forse non ne vuole proprio di PX la prossima volta???

steve ha detto...

si, ferdi.......e mi ha confidato che vuole cambiare il suo personaggio in quello di dedo...........

Ale ha detto...

pirla...

Ursha ha detto...

Ho visto il nuovo sndaggio, naturalmente il mio voto va a Hearst, immagino non vi fossero dubbi :-)

Ale ha detto...

Steve, non fare il cafone... ringrazia Ursha! ;)