mercoledì 3 ottobre 2012

318 - PROMESSE INFRANTE

La robusta porta di legno che separa gli avventurieri e Karima dalla sala con Xandru e il capitano non basta a contenere le urla di quest'ultimo.
Sahla è furibondo e non risparmia accuse al sergente; su di lui, sulla sua intraprendenza e sul mancato rispetto delle normali modi d'intervento, ricade ogni la colpa per il disastroso fallimento. Xandru prova inutilmente a giustificarsi, ma rimedia solo la minaccia di dover essere lui a spiegare al Granduca come sono andate le cose, e a vedersela con la moglie di Najib.
La porta si spalanca di botto, con il sergente che si allontana scuro in volto attraverso l'atrio della caserma. Il capitano esce a sua volta, il suo sguardo gelido corre sugli avventurieri, sulla ragazza, sulle numerose guardie alla loro spalle con il compito di trattenerli. Quando parla la sua voce è risoluta e fredda.
"Portatela con le altre" dice indicando Karima.
Due armigeri afferrano la giovane per le braccia, la quale si dimena disperata scalciando, gridando di lasciarla andare.
"Perché Capitano!" protesta Isabel.
"Perché Hafida e le sue sono le uniche ad aver infranto la legge per quanto ne sappiamo. Ed io mi baso sui fatti, non sulle congetture."
Incapace di comprendere fino in fondo il senso di quella situazione la rabbia di Karima si scaglia su Rune: "Mi avevi promesso una nuova vita! Perché mi portano via? Che fine hanno fatto le tue promesse?" ma la sua voce si perde nei corridoi
Isabel non demorde: "Capitano, sono una Contemplatrice, voglio portare la mia testimonianza nel processo..."
"Forse non avete capito, sorella" Sahla la interrompe seccamente. "Abbiamo una guardia morta in circostanze discutibili, nessuna confessione e la certezza di un bordello gestito al porto scoperto grazie al vostro contributo. Se voglio salvare il culo di Xandru non ho molta scelta, e ringraziate il cielo di essere stati voi a fornire al sergente questa informazione. Testimoniare? Hmpf... seguite il mio consiglio: levatevi di torno per un po', ne ho abbastanza di voi!"
Il capitano gira i tacchi ignorando le ulteriori proteste della chierica e lasciando gli avventurieri con un profondo senso di impotenza.
Le guardie cittadine li accompagnano fuori dall'Alhambra. 
Fuori dalle mura del palazzo del Granduca i toni tra i nostri eroi si fanno presto accesi. Il protagonismo di Rune viene messo sotto accusa senza mezzi termini da Juan, la sua mancanza di fiducia ha causato una disfatta senza precedenti. Rune tenta una timida difesa, giustificata dal voler dare una mano in buona fede, ma questa volta è solo, nessuno può dargli man forte.
Alla fine è Isabel a risolvere la situazione, ricordando che proprio questa sera altri impegni li aspettano, e saranno forse occasione per farsi degli alleati a Bakaresh, non solo dei nemici.
Questa sera c'è il banchetto di Declan in loro onore.

7 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Un banchetto decisamente amaro per i nostri eroi! Comunque Ale se ho capito bene Sahla deve portare al Granduca la testadi Hafida e delle sue ragazze per placare il casino di Najib ed evitare che cadano delle teste (cioè quella di Xandru) ho capito bene?

Ale ha detto...

In pratica sì. Senza la confessione di Najib e a seguito della sua morte per uno sfortunato "incidente", salta tutto l'apparato accusatorio. L'unico vero reato commesso in tutta la vicenda rimane quello di sfruttamento della prostituzione (e di prostituzione stessa) da parte di Hafida e delle sue ragazze. Se Sahla avesse avuto una confessione da Najib grazie a Karima, probabilmente le avrebbe lasciate andare accusando solo la guardia e Hafida di essere le vere cause della morte di Amina, l'una per averla indotta a prostituirsi, l'altro per averla materialmente uccisa. Cosa che con questa evoluzione dei fatti non può permettersi.

steve ha detto...

chissà che bel banchetto sarà.....

Anonimo ha detto...

ma quanto sarebbe stato meglio un festino con le ragazze di Hafida e la spada di Hearst nel cuore di Najib magari di notte in un vicolo?

Ah la bontà...

Llukas

steve ha detto...

Se si vuole la morte di hearst si!

ursha ha detto...

Però diciamoci la verità il bordello di Lady Notte aveva più classe di quello di Hafida.

Ale ha detto...

su questo non ci sono dubbi, quello di Hafida era roba squallida!