martedì 10 gennaio 2012

271 - IL SOLDATO ED IL PIRATA

Il faccia a faccia tra Garzes, Rune e Isabel sulle scale che scendono nella stiva si risolve in un incrocio di sguardi senza parole, nella consapevolezza che nessuno sa più chi è alleato e chi avversario.
Il capitano avanza circospetto, con lo scudo alzato e l'arma pronta, mentre il monaco e la chierica indietreggiano per lasciargli spazio.
All'improvviso però una voce profonda attira l'attenzione di tutti verso una porta spalancata dall'altro lato del sottocoperta, la porta che conduce alla stiva destinata al tabacco, dove Black Bart aveva fumato la sera prima. Il famigerato pirata avanza chiamando Garzes "cane di Salamanca", con la sciabola impugnata a due mani che ondeggia davanti a sé.
Il Capitano della guardia contrae le labbra, digrignando istintivamente i denti prima di parlare: "E' la fine, maledetto fuorilegge! Il vostro tempo è finito, presto le vostre scorrerie saranno solo un ricordo, e i commerci potranno finalmente fiorire in pace! Salamanca raderà al suolo uno ad uno i vostri covi, non avrete scampo! Arrenditi e accetta di essere giudicato finché puoi, e ti sarà garantita clemenza!"
"Puah!" Black Bart sputa con una smorfia disgustata. "Parli come un damerino effemminato, reciti a memoria la filastrocca che ti ha insegnato quel rammollito di Correia! Siete come vermi di terra che galleggiano su una foglia e si credono padroni del mare! Quando tu ciucciavi il latte di tua madre, io già solcavo queste acque e continuerò a farlo dopo che ti avrò spiccato la testa dal collo!"
Con un ruggito di rabbia il pirata si getta all'assalto di Garzes. Rune e Isabel si spostano di lato per evitare la carica, il monaco afferra l'avambraccio della sacerdotessa facendole cenno verso la scala che porta alla sentina. Diverse persone vestite di cenci e in evidente patimento per gli stenti della prigionia si stanno ammassando, spinte da altre che dietro di loro provano ad uscire, ma impossibilitate nell'avanzare per il rischio di essere coinvolte nel violento combattimento che si svolge nel bel mezzo della stiva.
Bart incalza il suo avversario con una serie di colpi che lo costringono ad indietreggiare riparandosi con lo scudo, poi una finta costringe Garzes a scoprirsi. Il pirata riesce a colpire con una secca piattonata sull'elmo, il capitano barcolla, il sangue cola abbondante dal naso e da una tempia. Black Bart rotea la sciabola per finirlo, ma Garzes appoggia il ginocchio destro a terra per avere stabilità e spinge energicamente riparandosi dietro lo scudo, deviando il colpo e aprendo la guardia del nemico. Il capitano mena rapido un fendente di rovescio, squartando la coscia del pirata. La corsa della spada è accompagnata dal trascinamento di schizzi di sangue e dalle urla di dolore di Bart, che indietreggia zoppicando nel tentativo di riprendere la posizione di difesa.
Garzes ghigna soddisfatto: "Mi hai sottovalutato, bastardo, e hai fatto la tua scelta... preparati a morire!"

Juan si affretta e si getta in ginocchio a lato della griglia di legno marcio che copre la botola di carico della stiva, da cui provengono le voci di Garzes e di suo padre. Bart è ferito ed ogni suo passo traccia sulle assi del pavimento scia di sangue.
"Smettetela dannazione! Non è... non è... necessario!" urla ai contendenti. Ma le sue parole suonano vuote e inascoltate, persino a sé stesso.
Il giovane coloviano sente una morsa allo stomaco. E' giunta l'ora di decidere, di scegliere da che parte stare. L'ora in cui non si può rimanere neutrali. Tradire il suo presente o riscattare il suo passato.
Juan solleva la griglia e balza giù con l'agilità di un gatto.

10 commenti:

Mr. Mist ha detto...

E come nelle migliori tradizioni:"To be continued..."! Aspetto il prossimo post a meno che tu non decida di aprire subito un sondaggio su cosa farà il nostro Juan! In ogni caso credo che Ferdi/Juan ci farà divertire!

Ale ha detto...

Ma sì dai, anche se è solo tra due possibilità, apro il sondaggione, del resto è un po' che non ne faccio!

steve ha detto...

mi pare che il sondaggio sbbia preso già una sua impronta

Ale ha detto...

direi di sì, vediamo se qualcuno smentisce l'impressione generale che si ha di Juan...

jamila ha detto...

Il mio "la seconda che hai detto" era riferito a "riscattare il suo passato".

MetalDave ha detto...

Io al posto di Juan saprei cosa scegliere, senza pensarci su nemmeno un secondo!
Everything is better with pirates!:-)

Ale ha detto...

Grande citazione Dave!!!

Ferdi ha detto...

senza parole......mi giro un attimo e arriva il sondaggione,

hanno votato i miei detrattori XDXDXD

Ale ha detto...

secondo me è stato lo Steve che ha votato più e più volte!

steve ha detto...

è impossibile....al massimo lo può fare una volta....