venerdì 29 gennaio 2010

149 - DEGNA SEPOLTURA

Quando Isabel, Juan e Gilead arrivano con i cavalli alla base della scarpata, Hearst e Rune hanno appena posato il corpo di Ruben a terra. Il cadavere mezzo sbranato del ragazzo era sul fondo della tana della manticora, assieme allo scheletro spolpato di un altrettanto sfortunato soldato di Castellòn de la Plana.
Gimble, poco più indietro, sta con fatica terminando la sua discesa, trascinandosi dietro il pesante sacco di argento che Ruben portava con sé.
"Elfo! Sei ancora vivo! Non ci avrei scommesso una sola moneta..." commenta ironico Hearst, alla vista di Gilead.
"Non farti ingannare dal mio aspetto esile: i Guardiani di Frontiera sono molto più duri a morire di quanto credi" ribatte l'arciere. "Inoltre, potrei dire la stessa cosa di te... non ci avrei scommesso una moneta..."
Rune ed Isabel si portano vicino alla salma di Ruben. Il corpo è troppo malconcio per trasportarlo fino a Puerto. La chierica propone di tumularlo qui, e di officiare una breve funzione funebre sulla sua tomba.
"Cosa?!?" si lamenta Juan "E' notte fonda e dovremmo perdere tempo a seppellire questo incosciente? Mi dispiace per la fine che ha fatto, ma fargli anche il funerale è del tutto inutile!"
"Dargli degna sepoltura e pregare per lui *non* è inutile!" puntualizza Isabel.
"Eh già, perché i Santi t'ascoltano!" si fa scappare Juan, roteando gli occhi verso il cielo.
"Juan! Stai bestemmiando!" Isabel è rossa di rabbia. "La religione e i precetti della Chiesa non sono cose inutili e stupide! Come puoi mettere in dubbio tutto ciò? Credi che... Juan!"
Juan gira i tacchi e si allontana sbuffando.

34 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Credo proprio che in questa sezione della vostra campagna il personaggio di Juan sarà al centro di molte riflessioni, sta uscendo fuori il suo carattere, e promette bene!
Saluti

Ale ha detto...

da qui in poi molti risvolti dei caratteri dei PG verranno fuori spiccatamente, non solo quello di Juan. A volte sarnno più forti le tensioni che si creeranno a causa delle differenze nel gruppo, che le minacce "esterne"!

jamila ha detto...

L'unica utilità di J è proprio quella di evitare che il resto del gruppo passi il tempo a battibeccare...

Ale ha detto...

Ecco... è il collante che manca nel mio...

jamila ha detto...

ci prestate Hearst per smontare un golem?? stiamo (anzi, stanno... io manco lo scalfisco)cercando di sgretolarlo sassolino per sassolino, ma è un lavoro luuuuungo...

Ale ha detto...

uuuuhh! un golem! che carino!
ma cosa vuoi che faccia anche il povero Hearst contro un golem... poretto è pur sempre di 3° (ora 4°) livello!

steve ha detto...

meno male che il nostro dm ci da tanti px così possiamo aumentare di livello più velocemente....così sconfiggeremo anche noi i golem, magari di ferro.....

Ale ha detto...

leggo per caso una sottile vena di ironia nel tuo "il nostro DM ci da tanti PX"????

Mr. Mist ha detto...

Mi sa caro Ale che leggi giusto, beh se proprio volete, vi faccio conoscere il mio Dm che quando tira gli incontri casuali dalle tabelle, sono veramente "casuali" ed in conformità col territorio ecc. ti può piovere addosso veramente di tutto! Ed il termine "piovere" non è detto a caso!

jamila ha detto...

Guarda, indipendentemente dal livello, di sicuro Hearst sarebbe più efficace di noi (di me di sicuro!)
E poi Ale, non essere avaro nella distribuzinoe dei px...
Tanto la fregatura c'è sempre: se il master è ansioso di elargirti PX è perché ha in mente qualcosa di veramente grosso da tirarti sui denti.
ciao a tutti

Ale ha detto...

@Mr.Mist: non ho mai amato le tabelle per gli incontri casuali. Incontri "sbilanciati" rispetto al livello ci possono sempre essere, e sta al buon senso dei PG portarne fuori la pellaccia, ma preferisco evitare gli scontri fini a sè stessi previsti dalle tabelle.
Voglio che ci sia un possibile scontro in un certo territorio? beh, lo pianifico e penso a qualche dettaglio in più oltre al semplice mostro, scegliendo però, nn tirando a caso (a volte tirando sulle tabelle saltano fuori dei risultati che pur adattandosi al territorio non sono il massimo per la storia...)

@Jamila: è vero, ma non sono avaro di PX perchè temo la crescita dei PG! Il DM ha sempre "armi più grosse" a disposizione. La crescita molto lenta dei miei Pg è giustificata dal fatto che voglio che "assaporino" ogni livello, ogni progresso. Le missioni e le sfide che affronti ad un certo livello sono tipiche di quel momento, e difficilmente ti troverai ad affrontarle di nuovo a livelli più alti. Voglio che il passaggio di livello sia un momento agognato, un traguardo raggiunto con estrema fatica.... c'è poi da dire che parte della lentezza con cui però i PG fanno PX è dovuta anche alla scarsa frequenza di gioco...

steve ha detto...

sulla vena potrebbe esserci...per il resto ale ha perfettamente ragione! giochiamo troppo poco....si perde il senso di assaporare il tutto! sembra oramai un lavoro....per i px sembra di essere sul lavoro, ti fai un mazzo tanto e le soddisfazioni sono molto agognate...quando ci sono...

Mr. Mist ha detto...

Ciao a tutti,
innanzitutto quoto Jamila sul discorso del DM "generoso".
Per quel che riguarda gli incontri casuali, ad onor del vero c'è da dire che il mio master è sempre stato indulgente con i nostri tentativi, a volte geniali a volte goffi, di cavarci d'impaccio da un'incontro casuale sbilanciato, il più delle volte abbiamo parlamentato con creature potenti e temibili (parlamentato va inteso come "sviolinato, blandito, omaggiato e simili").
Personalmente ritengo che le tabelle siano utili per creare un "serraglio" da cui attingere mostri per pianificare incontri bilanciati e coerenti.
Sul discorso del passare lentamente i livelli, sono d'accordo con Ale ma dico attenzione: se ti trovi di fronte dei bimbiminchia che vogliono powerplay allora diventa duro gestirli, se hai dei giocatori che si esaltano per CIO' che hanno fatto: nemici sconfitti, intrighi svelati, enigmi risolti, allora la musica cambia, il passaggio di livello diventa secondario per la loro soddisfazione, senza dimenticare che lo scopo di ogni gioco è DIVERTIRSI. ;)
Salutoni ragazzi!

Ale ha detto...

@Stiv: sono veramente i PX che vuoi? Le gesta del tuo Hearst sono passate alla storia grazie al tuo livello? Non mi pare... mi sembra che pur essendo un pistola del 4°, il tuo PG abbia già lasciato il segno... ;)
Ha ragione da vendere Mr. Mist quando dice quel che veramente rimane del gioco nella memoria del gioco: le tue gesta. I livelli, le statistiche, sono parte del gioco e non vanno trascurate, ma ricorda sempre che un personaggio fighissimo del 20° livello con dietro una storia da quattro soldi, va bene solo per fare lo sborone nei forum di bimbiminkia!

@Mr.Mist: ti assicuro che se dovessi spupazzarmi un gruppo di bimbiminkia powerplayer, non so chi si divertirebbe di più! Per quanto grossi siano i loro PG-combo, il DM ha sempre un mostro più grosso, o un tranello più infido dove la forza non basta...
Credo si stancherebbero prima loro di morire, che io di ucciderli, ihihih....

Ale ha detto...

Uh dimenticavo Mr. Mist: le tabelle se usate come guida sono certamente utili, quello che a me non piace è tirare a caso, prendere quel che esce per ciò che è, e scagliarlo sui PG. Preferisco scegliere e ponderare, se l'incontro per quanto facile o potente, faccia bene alla storia e ancor di più allo spirito della serata!

Mr. Mist ha detto...

Caro Ale, francamente non credo che giocherei volentieri con dei ragazzini che, magari facendo avventure "dopanti", sono diventati degli strafighi e credono di aver capito tutto del Gdr (e della vita in generale). Quelli lì mi ricordano quei tizzi che si vantano di essere degli sciupafemmine, però li becchi in giro sempre da soli e con la classica espressione da "affamato". Quanto a Steve pensavo che il tuo Hearst agognasse non tanto i px, quanto "altre" soddisfazioni.XD Non credo infatti che Occhi Blu abbia placato i tuoi sensi, altre conquiste all'orizzonte? Fammi sapere
Ciao a tutti!

steve ha detto...

avete ragione entrambi, non intendevo dire che voglio più px o meglio ne vorrei, ovviamente, ma li vorrei per compiere gesta ancora più eroiche.... al max il mio personaggio di più alto livello è arrivato al 13° liv. se gli altri pg si degnassero di stare con la vostra bella compagnia sul blog ogni tanto penso che sarebbero della stessa idea, o forse no, visto le ultime partite.....caro mr. mist con occhi blu non è finita....

Mr. Mist ha detto...

QUESTO è l'Hearst/Steve che conosco e che stimo (soprattutto sulla parte con Occhi Blu) ;)
Sul discorso del massimo livello raggiunto io ho al mio attivo solo il 9° livello raggiunto con un bardo mezzelfo (png) e l'elfo che sto giocando (ieri sera fresco fresco).
Quindi vi capisco ma appoggio in tutto e per tutto Ale, alla fine contano le imprese che avete fatto, e ne avete fatte, e ancora ne farete credimi!
Forza Steve e continua così!

jamila ha detto...

E vai che Hearst smonta il bordello!!!

Ma pensa, ho avuto PG con livelli più alti dei vostri... La maga su Mystara a fine campagna era di 21° (gli ultimi livelli sono stati un massacro "psicologico", a parte la solita quantità di legnate...) e nella campagna in sospeso di Birth right sono al 17°
(so "scappare" molto bene!)
La povera J, non si direbbe, ma è di 8°...
Ma non sono i livelli a darti soddisfazione, è quanto ti diverti a giocare, è lo "spessore" del tuo PG e l'interazione col resto del gruppo... Voglio dire, poi al PG ti ci affezioni...

steve ha detto...

jamila hai ragione anche te...l'importante è divertirsi!una cosa che mi preoccupa è (non fraintendete è solo una provocazione senza "scopo di lucro", cioè senza pretese) allora se guardiamo alle sole imprese a che servono i px?!ma soprattutto, il mago non lo vorrebbe fare nessuno (cost da schifo,for non parliamone, ecc.)....e non dimentichiamo questo: OTTIMA PARTITA CON CARATTERIZZAZIONI DA PAURA, DIALOGHI ECCELLENTI, OGNI PG FA LA SUA PARTE NEL DISCUTERE CON GLI ALTRI DI TATTICHE SU TATTICHE PER BATTERE IL NEMICO, MA POCA AZIONE (ZERO NEMICI UCCISI, ZERO TESORI,ECC.) PX=20
premetto che il tutto è di pura fantasia! non mi riferisco a nessuno in particolare e se qualcuno si sente preso in causa stia tranquillo che non sono cose riferite a lui...

Ale ha detto...

Quoto sia Mr. Mist che Jamila! Steve, i PX sono una componente del gioco tanto quanto le altre caratteristiche. Il fatto di non incentrare il gioco sui PX o sulle statistiche non significa che non siano importanti. Come sai non sono un sostenitore del powerplay, ma nemmeno della narrazione pura. C'è divertimento *anche* nel tirare i dadi, nel migliorare le abilità, gli oggetti, ecc. Se così non fosse andremmo tutti a fare teatro, non giocheremmo a D&D.
Ecco a cosa servono i PX, ad arricchire un'esperienza di gioco da attori con una componente di meccanica strategica.
La componente meccanica del gioco è una strada, oltre all'interpretazione, per aprirti nuovi spunti di caratterizzazione di un personaggio che altrimenti potrebbe stancarti alla lunga.
E' il mix delle cose a rendere il GdR speciale!

Quanto al tuo esempio, ti faccio notare che il mio metodo di assegnazione dei PX non coincide necessariamente con quello di altri DM.
La vostra progressione è a picchi. Ciò che scrivi è vero: puoi aver effettuato una partita esemplare, ma non aver raggiunto obiettivi, e quindi ottieni pochissimi PX. Ma non li ottieni in quella sessione non perchè tu nn li abbia totalizzati, ma perchè li riceverai in toto al raggiungimento dello scopo! L'aver giocato bene influenza invece i modificatori percentuali che otterrai nella determinazione dei PX finali! Nondevi fermarti alla singola sessione, ma valutare le ricompense sul lungo periodo!
Ovviamente sono pronto a darti spiegazioni più approfondite dal vivo.
Per la gioia di grandi e piccini, su One-Shot, terminato il racconto dell'attuale avventura, pubblicherò probabilmente alcune riflessioni "da Master" su questi argomenti, cioè gestione del party, progressione e misura della soddisfazione. Restate sintonizzati!

jamila ha detto...

BEh, è chiaro che ci vogliono anche i px: come si diceva poco sopra, per compiere imprese ancora più grandi. Servono per l'evoluzione del personaggio, per fargli raggiungere i suoi obiettivi. (anche noi ne elemosiniamo sempre! - e inutilmente...) Ci vuole un giusto mix tra le due cose. Quello che volevo dire, è che non serve giocare finalizzando il tutto esclusivamente ai px. Gli episodi più belli delle varie campagne raramente sono stati legati a un combattimento o a un uccisione, a meno che non ci fosse sotto un "lavoro di squadra"...
Poi, è ovvio, pure io mi arrabbio se non mi danno i px che mi spettano!!! Non scherziamo...

jamila ha detto...

AAAHHH! Scusate, prima volevo scrivere "un'uccisione". Mi è rimasto l'apostrofo nella tastiera, perdonate!

Mr. Mist ha detto...

Miiiiiii se non ti scusavi per l'errore che cosa ti succedeva Jamila XD!!
Io personalmente col mio gruppo attuale i px quando arrivano arrivano, passano settimane senza che il Dm ce ne dia nemmeno uno, poi, come ieri sera li distribuisce dopo mesi e TADAAA, eccomi che passo, scusate se ne parlo ancora ma per me l'evento è clamoroso!
Riferendomi a Steve il tuo discorso lo comprendo però il Dm non può dare px subito dopo OGNI giocata ben fatta, deve tenerne conto in sede finale quello sì, se poi voi giocatori non vi sentite abbastanza incentivati parlatene, Ale mi sembra una persona corretta e assennata, e trovate assieme una soluzione!
Statemi bene cari buona notte!

Anonimo ha detto...

...è che io non posso lasciare andare alla deriva certi errori, se sono miei :)
J.

Ale ha detto...

Quoto in pieno il pensiero di J e Mr.Mist
Ad ogni modo, ieri sera hanno fatto una botta di PX per un fine missione, il prossimo che si lamenta lo stronco!
Scherzi a parte, riconosco la lentezza della progressione dei miei PG, ma per il tipo di campagna che sto percorrendo, per lo spessore che gli voglio dare, per la coerenza con il mondo fuori dal gruppo, un avanzamento più rapido non avrebbe senso.
Poi ovvio, se la cosa non sta bene, la si può risolvere in modo ragionevole.

Cioè stabilendo che ho ragione io... :p

Ale ha detto...

J, sull'apostrofo ti avremmo perdonato... non è che stavi scrivendo in bimbominkiese!
Certo, fa sempre piacere constatare che ancora qualcuno si preoccupa di questa lingua...

jamila ha detto...

...deformazione professionale...

Ale ha detto...

temibile insegnante???

jamila ha detto...

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Sommo Kuduk ha detto...

Com'è Ale che sparisco un pò e rinasce la polemica sui PX :-)

ovviamente scherzo!!! comunque siamo ripartiti con un nuovo gruppo (e qualche pg vecchio:-)
ecco il mio nuovo link
http://kudukds.blogspot.com/

p.s. non lo faccio per farmi pubblicità cancellalo pure una volta che te lo sei segnato...ciao

Ale ha detto...

nessun problema a farti pubblicità, figurati! Ti aggiungo anche questo tra i miei link

Sommo Kuduk ha detto...

piuttosto elimina tutti quelli oramai inutilizzati che c'è nè una caterba!!!!!

Ale ha detto...

Dimmi pure tu quali hai ancora attivi, e quali vuoi linkati, così aggiorno la lista!