martedì 10 settembre 2013

378 - LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE

Gli avventurieri fanno il loro ingresso nella grande sala del Tempio del Drago d'Oro durante la preghiera del mattino. Sono ancora increduli e turbati per la rivelazione appresa da Hearst: Rabiaa è stata assassinata.
Maestro Ashanti siede in una delle prime file che circondano l'altare centrale, dove quattro alti sacerdoti in abiti cerimoniali stanno officiando la funzione per la pletora di fedeli che riempie il tempio, molto più numerosi del solito vista la quantità di persone che si sta riversando in città nelle ultime settimane. Tra i sacerdoti riconoscono Zer'i Balthazar Sannat, confessore personale del Granduca, e Zer'i Aldaren degli Ashfar, già incontrato in precedenza da Rune senza sapere che fosse uno dei più importanti prelati della chiesa del Drago Martire.
Nonostante l'urgenza di parlare con il Maestro dei Cavalieri del Drago, i nostri eroi decidono di attendere la conclusione della cerimonia per non dare nell'occhio; si posizionano pertanto in prossimità dell'uscita per le navate superiori, dove Ashanti passerà al termine della celebrazione seguendo la processione degli ecclesiastici presenti.
Le malinconiche litanie in onore del martirio di Mujon riempiono l'attesa, accrescendo la tristezza per la morte della maga, rafforzando la suggestione per il manifestarsi di un nuovo cupo presagio. Quanto è forte il male che sta allungando le sue mani sulla città? Quanto è già radicato, tanto da potersi spingere ad azioni così profonde nelle pieghe del potere - un assassinio, un matrimonio?
La fila di religiosi scorre al loro fianco, il loro sguardo s'incrocia con quello di Ashanti. Non c'è bisogno di parole perché il Maestro ne comprenda la gravità.

Ashanti ascolta sconvolta dopo aver invitato gli avventurieri a seguirla al riparo delle sue stanze. Rabiaa era una sua cara amica e solo la rigida etichetta dei cavalieri le impedisce di piangerne la morte e mantenere una fredda lucidità.
"Quindi solo tu hai visto il corpo. Nessun altro."
Hearst annuisce: "Come ti ho detto non c'erano segni di effrazione e nessuno dei soliti servitori era presente. La casa era deserta. L'unica cosa certa è che l'aggressore ha usato la magia per uccidere."
"Ma le tracce lasciate nella sala e sul mobilio potrebbero esser state causate dai tentativi di difesa della maga" obietta Isabel.
"No. So riconoscere le ferite di uno spadone. Chi l'ha ammazzata non ha usato l'acciaio."
Ashanti riprende la parola: "Rabiaa aveva per le mani qualcosa di importante e per questo è stata eliminata, probabilmente in seguito alle ricerche sulla vicenda di Nezabal e i suoi rapimenti di anime. E' evidente. Tuttavia ciò che non mi spiego è l'assenza del genio Ghazeer, che le era da sempre fedele, e dei servitori."
"Potrebbe essere stato un di loro?" suggerisce Rune.
"Ghazeer non l'avrebbe mai tradita. Per quanto riguarda i suoi servitori è molto improbabile"
Hearst grugnisce nervoso: "Dobbiamo trovare chi è stato, dannazione! Voglio strappargli le budella con le mie mani!"
"Lo faremo Hearst, te lo giuro sull'amicizia che ci legava" lo rassicura Ashanti. "Ma vi chiedo di lasciare a me e ai Cavalieri del Drago il compito di esaminare l'abitazione di Rabiaa. Non voglio che vi esponiate oltremodo per ora, non voglio che corriate altri rischi. Vi farò contattare quanto prima per aggiornarvi e decidere il da farsi. Vi prego fate attenzione. Chi ha ucciso Rabiaa potrebbe uccidere anche voi."

Gli scalini per scendere dalla Torre sembrano infiniti oggi.
"Sono preoccupato" afferma Gimble. "La perdita di un alleato come Rabiaa potrebbe essere un significativo passo indietro nei nostri tentativi di arrivare a Rakoud..."
Bovak guarda perplesso lo gnomo. Il nano ha ascoltato attentamente senza conoscere appieno i contorni della vicenda ma comprendendone la gravità. Ora l'accenno a Rakoud, il promesso sposo della principessa Malika, lo lascia tuttavia spiazzato.
Gimble se ne avvede: "Bovak, possiamo fidarci di te? Sei disposto ad aiutarci?"
Il nano annuisce accigliato.
"Allora ascoltami bene. Ti racconterò i motivi che ci hanno portato fin qua."

7 commenti:

Mr. Mist ha detto...

E adesso vedremo entrare in azione Ashanti ed i suoi cavalieri con l'attrezzatura del CSI!

Ale ha detto...

In effetti... hanno fatto un CSI per ogni città del mondo, non vedo perché non possano fare un CSI Bakaresh!

MaxDZ8 ha detto...

In effetti non mi dispiacerebbe rivedere gli eventi dal punto di vista di Gimble (mi ha troppo preso di recente Dies Irae dove si "rivede" spesso quello che succede).

(no, non è assolutamente perchè ho la memoria corta :P)

Ale ha detto...

@ MaxDZ8: Non era nelle mie previsioni visto che pensavo di saltare a piè pari la spiegazione della storia da parte di Gimble, ma forse hai ragione, un post riepilogativo potrebbe aiutare a "rinfrescare" la memoria e fare il punto, anche se spezza la continuità della narrazione...

Apro un mini sondaggio, votate per farmi sapere come la pensate!

Ale ha detto...

Direi che il sondaggio parla chiaro...
In arrivo il post riassuntivo di Gimble!

Nicholas ha detto...

"Presto chiamate il medico legale"
"Ma qui ne abbiamo solo uno neutrale malvagio!"

Ale ha detto...

eheheh! bella! questa me la rivendo! :D