lunedì 13 agosto 2012

309 - CHIAROUDIENZA

Le formalità con le guardie vanno via lisce, grazie alla parola di Abel e al fatto che Xandru finge di non aver mai visto prima quegli avventurieri.
Rune e Gilead aiutano le guardie a trascinare fuori i cadaveri, e lontano dalla vista dell'oste e di sua moglie vengono avvicinati dal sergente, che li ricompensa con l'oro pattuito. Nonostante avesse chiesto espressamente di non fare vittime, visti gli interlocutori poteva andare anche peggio.
Nel frattempo all'interno, mentre Abel è indaffarato a ripulire il disastro di stoviglie e sangue, Hearst insiste con una sbalordita Hafida (e un altrettanto sbalordita Isabel) di voler restare a mangiare. Il loro pasto è andato a farsi benedire a causa della rissa, e per nulla al mondo intende restare digiuno.
La donna si appresta ad apparecchiare una tavola dal lato intonso della taverna. Mentre sbuffa sonoramente non si accorge che il guerriero si è avvicinato, approfittando di una distrazione della sacerdotessa andata a controllare sull'uscio le operazioni degli altri due compagni.
"Ora mi dirai tutto ciò che sai su quel drappo. A me non importa quanto schifo può esserci dietro. Non mi importa se sacrifichi la dignità di tuo marito pur di fare soldi. Ti ho fatto una domanda e voglio una risposta."
Hafida deglutisce, pur mantenendo una freddezza insolita per una semplice locandiera che si trova dinanzi alle minacce di uno come Hearst.
"D'accordo. Tu non sei come i tuoi amici bacchettoni, questo si vede lontano un miglio. Seguimi in cucina. Solo tu però..."
Isabel segue la scena con lo sguardo. Non sa cosa si siano detti, ma dall'espressione della donna è evidente che il guerriero non le ha chiesto di assaggiare la specialità della casa. Con un cenno richiama i compagni.

Isabel chiude gli occhi, e attingendo al potere di Erevos sussurra una breve invocazione mentre con le dita accarezza il simbolo sacro. Improvvisamente il discorso oltre la porta chiusa della cucina le è chiaramente udibile.
"...Amina è una delle mie ragazze."
"Con ragazze presumo tu intenda..."
"Sì, hai capito bene. Cortigiane, puttane... chiamale come ti pare. Per me sono solo ragazze che ho salvato dalla miseria e dalla strada."
"Chissà se anche loro la pensano allo stesso modo..."
"Con me hanno sempre un pasto su cui contare, un tetto sotto il quale dormire e protezione. Hai detto che non ti interessava la mia moralità..."
"E' vero. Parlami di Amina."
 "C'è poco da dire. E' una delle mie preferite, ma è incinta. La sua migliore amica Karima è molto preoccupata perché è sparita da diversi giorni, e onestamente lo sono anch'io..."
"Non si direbbe... Ad ogni modo Amina è morta. Si è trasformata in una wight, e ti risparmio i particolari su cosa significhi."
"..."
"Non hai nulla da dire?"
"Si sa chi è stato?"
"E' quello che vorrei capire da te."
"Non ne so nulla, ma Karima potrebbe sapere qualcosa che io ignoro. La troverai in una casa a due piani, la terza dopo l'incrocio, risalendo la via che entra in città qui a fianco."
"Parlerò con lei."
"..."
"C'è altro?"
"Vendicala se puoi, ma non dire niente alle guardie, ai preti o ai tuoi compagni bacchettoni, o le mie ragazze dovranno rifare i conti con la strada."
La porta della cucina si apre. Isabel riapre gli occhi.

9 commenti:

steve ha detto...

Certo che la fiducia e' tanta....

MaxDZ8 ha detto...

Tutto sommato un bel lavoro. Mi avete proprio convinto. Bella la chiaroudienza, e' capitata a proposito. La contemplatrice ha il mem giornaliero?

Ale ha detto...

Sì, la contemplatrice memorizza con sistema classico, è una chierica come da manuale a tutti gli effetti.
La domanda da porsi è un'altra: ma che ca**o di incantesimi memorizza?!?

Testovik ha detto...

ma sopratutto mi viene da dire ... certo che questa contemplatrici si fida proprio tanto dei suoi compagni di viaggio :)

Ale ha detto...

finora però a fidarsi di Hearst sono successi di quei casini...

steve ha detto...

Finora....

Anonimo ha detto...

l'ho sempre detto che Hearst doveva "bacchettare" la chierica bacchettona.

XD

Llukas

Mr. Mist ha detto...

Bella la scena del dialogo tra l'avida locandiera ed Hearst, l'uso del "..." ha reso bene l'idea di pensieri sottintesi, magari da un'espressione del corpo o del viso che Hearst poteva cogliere da un dialogo in prima persona ma che Isabel con la chiaraudienza poteva solo supporre. Mi riallaccio al discorso degli incantesimi di Isabel, ma il suo dio le concede quindi anche incantesimi prettamente "arcani"?

Ale ha detto...

In effetti non me lo ricordavo, ma come giustamente sottolinei chiaroveggenza/chiaroudienza è un incantesimo prettamente arcano. Tuttavia fa anche parte della lista degli incantesimi di Dominio della Conoscenza, a cui Isabel ha accesso per memorizzare il suo inc. di dominio giornaliero di livello 3.