mercoledì 20 giugno 2012

299 - VENTI FAVOREVOLI

"Se tutto va bene, arriveremo a Bakaresh in meno di una giornata!" esclama baldanzoso Vasco Tenzio. L'affermazione provoca un'immediata e scaramantica toccata dei gioielli di famiglia da parte di Gimble, mentre Juan è costretto a reggere un cannocchiale malandato che gli viene passato dal capitano della Mandibuona. Il giovane coloviano prova a sbirciarvi dentro, vedendo all'orizzonte solo la linea del mare sdoppiata dal pessimo allineamento delle lenti.
"E come fai a dirlo?" chiede Juan rigirando il trabiccolo tra le mani.
Vasco fa spallucce, esibendo il suo sorriso furbastro: "Ma dai venti favorevoli, no?"
Dopo la tumultuosa fuga da Salamanca, il viaggio con la Mandibuona è stata una scelta obbligata, unica imbarcazione disposta ad affrontare - incoscientemente - il viaggio verso Bakaresh, complice un Vasco Tenzio ansioso di trovare nuove opportunità ed espandere l'attività di famiglia in lande sconosciute.
Come da tradizione, la Mandibuona non ha smentito le aspettative. Per buona parte della traversata Juan e Gimble hanno passato il loro tempo a svuotare acqua imbarcata sottocoperta, a cercare Spettro per farlo sgobbare, a tentare di estrarre Spugna dal barilotto di rum in cui si era incastrato, a tornare a bordo dopo essere stati gettati a mare a seguito di una cordiale discussione con un Mena geloso del suo timone, tanto da non volerlo nemmeno far toccare al giovane coloviano, ansioso di riprovare l'ebbrezza di condurre un'imbarcazione. Anche se imbarcazione è una parola grossa, considerando che almeno in tre occasioni solo il proverbiale fondoschiena di Tenzio ha impedito alla Mandibuona di colare a picco.
Juan ritorna il cannocchiale malandato a Vasco, che sorride.
Una delle vele sospinta dal forte vento strappa del sartiame, tra le bestemmie di Turbo.
Le cime impazzite colpiscono un barilotto che rotola verso il parapetto a cui era appoggiato sospirante Sponda, sfondandolo e catapultando il marinaio tra le onde.
Juan sospira: "Speriamo bene..."

7 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Ma guarda il ritorno di Vasco Tenzio e della sua sgangheratissima nave!
L'immagine che hai scelto Ale è quanto mai calzante! XD
Eh già non mi ricordavo quasi più che c'erano due "ritardatari" nel gruppo!

Ale ha detto...

ho voluto rinfrescare la memoria anche su di loro... ma in realtà passeranno ancora un po' di post prima che facciano la loro comparsa a Bakaresh: le prossime ore per il gruppo saranno dense di avvenimenti!

jamila ha detto...

C'entra anche il tentacolone che si vede sbucare fuori dall'acqua?

MetalDave ha detto...

Pensavo... ora è un bel po' che i nostri eroi sono tranquilli... se i prossimi guai in cui incapperanno sono in proporzione al periodo di quiete non oso immaginare in quale lago di m**** si troveranno a nuotare!

Ale ha detto...

@J: no, il tentacolone mi piaceva perché accompagnava bene lo "stile" della Mandibuona...

@Dave: da qui in poi avranno ben poco tempo per riposare...

Ursha ha detto...

Veramente con quella carriola in mezzo al mare...

...penso che qualcuno ci penserà due volte la prossima volta prima di causare un incidente diplomatico.

Ale ha detto...

Se la conseguenza sarà sempre doversi imbarcare sulla Mandibuona... puoi giurarci!