giovedì 19 aprile 2012

287 - SPACCATURA PROFONDA

Gimble e Juan cenano in silenzio. La locanda è insolitamente vuota, la grande attesa alla vigilia del processo a Black Bart pare farsi sentire anche nei costumi.
Tuttavia nemmeno Gimble ha molta voglia di parlare. Continua a chiedersi se quello che sta facendo per aiutare Juan non stia rischiando di compromettere tutto quanto.
Il bardo continua a ripensare all'accesa discussione di tre giorni fa con Rune, Gilead e Isabel a seguito dell'intrusione nella casa dell'ambasciatore, giustificata con un semplice "bisogno di denaro".
Una scusa palesemente falsa, tanto da scatenare l'irritazione dei compagni sentitisi presi in giro, tanto da portare Rune ad andarsene infuriato mentre affermava di non voler sapere più nulla di quello che stavano tramando lui e Juan, con la complicità omertosa di Hearst.
Poi la decisione dei compagni di partire per Bakaresh con la prima nave, prima del processo. Non era sua intenzione creare un spaccatura così profonda nel gruppo, ma non poteva rivelare il piano per aiutare Black Bart.  Non l'avrebbero mai accettato, perché non sono come lui, o come Juan. Loro non sarebbero disposti a tutto per salvare una persona cara.
I suoi pensieri sono interrotti da Juan: "Oggi sono andato ad iscrivermi nelle liste dei testimoni. Il funzionario era piuttosto sorpreso, sono l'unico a favore di mio padre. La comparizione avviene in ordine di iscrizione, perciò sarò tra gli ultimi a esporre la mia verità..."
Gimble annuisce distrattamente. Questa sera non riesce a essere lucido. Pensa a Bakaresh, pensa a Bleena.

8 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Eh beh sì ormai è da Isla del Quittrin che si è delineata chiaramente un distinguo nel gruppo tra i "Duri e puri": Rune, Gilead ed Isabel, fedeli ai loro principi e rigidi (anche con loro stessi) nell'applicazione degli stessi, e gli "Scappestrati": Hearst Juan e Gimble, più elastici nella condotta morale e magari a volte più comprensivi con chi sbaglia: ricordo a proposito la chiacchierata tra Hearst e Gimble dopo il fattaccio di Isabel. Lo gnomo seppur condannando Hearst gli aveva comunque parlato raccogliendone lo sfogo e ragionando con lui e questo quando tutti evitavano il guerriero.
La distinzione ora è diventata una spaccatura segno che l'interpretazione dei giocatori si sta approfondendo.
Ormai non resta che attendere gli eventi del processo sperando che non ci siano ulteriori brutte sorprese all'orizzonte!

Ale ha detto...

Gruppo che si divide = grane per il master!

Anonimo ha detto...

potevate metter fine alle contese con una bella lotta nel fango tra Hearst e la chierica!

Llukas

jamila ha detto...

è vero, per il master è un casino gestire i personaggi in situazioni del genere.

Ale ha detto...

@Llukas: ma la chierica non si presta, non si presta....

@J: per una volta ho la tua solidarietà?!? O_o

jamila ha detto...

Ma come, i master hanno sempre la mia solidarietà.
Quando non godono come dei ricci a scatenare le loro carognate.
(...quando???...)

Ale ha detto...

Ma se noi poveri master ci struggiamo l'animo quando, ahimé, dobbiamo scatenare le carognate che il destino infausto ci impone! Eeehh, che mestiere ingrato!

steve ha detto...

...proprio un lavoro ingrato.....