mercoledì 25 maggio 2011

235 - VENTITRE' GARGOYLE

"Che razza di stregoneria è mai questa..." esclama sorpreso Gilead dopo aver aperto la porta che conduceva alla stanza delle corazze.
L'elfo, seguito dai compagni, muove cautamente i suoi passi in una sala che ha in comune con quella precedentemente conosciuta solo il fatto di essere lunga e stretta. La nuova stanza è costellata di alcove, ognuna delle quali reca su un piedistallo la statua grottesca di un gargoyle con le fauci spalancate. Ventitré in tutto.
L'unica eccezione sono due alcove in mezzo ai lati stretti, all'interno delle quali spuntano dei pesanti argani dal terreno.
Il solito quadro del Duca si staglia al centro della parete larga, esattamente di fronte all'ingresso.
Improvvisamente, con un tonfo pesante, un blocco di pietra cala a sigillare l'entrata. Nello stesso istante, il ritratto di Carnegie prende vita.
"Cos'hai in mente, maledetto bastardo!?" chiede nervoso Gilead, mentre Gimble e Hearst osservano di sbieco il quadro. Ancora una volta quella misteriosa figura alle spalle del Duca...
"Sarebbe meglio se ti domandassi cosa avete in mente voi stessi, elfo. Il vostro destino è nelle vostre mani ora. E chi è causa del suo mal, pianga sé stesso... ahahahah!!!"
Il ritratto di Carnegie si cristallizza sulla sua crudele risata. Gli avventurieri si interrogano: cosa voleva dire con quelle parole il Duca? Di certo non promettono nulla di buono.
Gimble suggerisce di esaminare gli argani. I marchingegni, dotati di un braccio metallico per spingerli, sembrano poter ruotare uno in senso orario, l'altro in senso antiorario.
"Rune, dammi una mano" chiede lo gnomo al compagno più vicino all'argano opposto al suo. "Comincia a ruotare..." continua, non vedendo altre soluzioni.
Gli argani girano accompagnati da un rumore metallico di catene in movimento, fino a bloccarsi in all'unisono dopo un quarto di giro.
Dopo alcuni istanti di silenzio, le bocche dei gargoyle cominciano a vomitare acqua nella stanza. La portata è elevata tanto che dopo un solo minuto il livello raggiunge quasi le caviglie.
"Merda!" esclama Gimble.
"Fermate il flusso!" urla Gilead.
"Non torna, dannazione!" Rune si sforza di tirare la leva nella posizione originaria. "Ruota solo in un senso!"
"Le armature! Per Dio dateci una mano con le armature!" sbraita Hearst, tentando di togliersi di dosso la ferraglia che in un frangente come questo potrebbe diventare fatale.
Il panico si diffonde rapido, mentre l'acqua scorre copiosa dalle bocche delle statue.
"Ruota ancora Rune! Ruota ancora!" grida Gimble spingendo il braccio del suo argano, immediatamente imitato dal monaco, mentre il tintinnare metallico accompagna il successivo quarto di giro.
Quel che segue è un boato, un'esplosione d'acqua che scroscia dalle fauci spalancate, colpisce il prigioniero e Grolac, li atterra, fa cadere Juan, sovrasta le urla disperate, mentre il livello sale schiumando a una velocità impressionante. Gimble e Rune s'aggrappano agli argani per non cadere, parzialmente riparati nelle alcove.
Gli avventurieri colti di sorpresa si rialzano e si raggruppano al centro della sala. Le armature di Hearst e Isabel penzolano impacciandoli, non ancora slacciate del tutto.
L'acqua bagna la cintola, scroscia talmente forte da rendere incomprensibili le parole.
Gimble ha ormai fuori solo le spalle, gesticola indicando a Rune di girare l'argano, in fretta.
Ancora un quarto di giro.
Un'improvvisa sfera di oscurità magica investe le alcove con gli argani, alcuni grossi serpenti guizzano fuori dalle bocche delle statue. Di male in peggio.

6 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Azz! Non c'è limite al sadismo di Carnegie! Certo che sta proprio rispettando il titolo di Gran carogn - Lup mann - figl di putt!
Una domanda il numero 23 ha un significato recondito?
Ah dimenticavo ho visto gamers 2: figata, mi sono piegato in due dal ridere la scena che il bardo viene ammazzato a ripetizione, per poi suggerire al gruppo:"Riparatevi dietro alla catasta di bardi morti!"
Non smettevo più di ridere! XD

steve ha detto...

..e quì la carognata NON è a livelli massimi!!!!

Anonimo ha detto...

mmm questa stanza era abbastanza interessante, spero sia successo qualcosa di pulp...

Llukas

barbiomalefico ha detto...

E' chiaro che qualcuno di voi ha fatto qualcosa di sgradevole al master. Io analizzerei il pavimento, chissa che non ci sia il tappo...

Ale ha detto...

@Mr.Mist: il 23 in realtà non ha alcun significato, ma è uno di quei dettagli che se viene captato fa scervellare i PG per ore nel cercare di capire che caspiterina c'entra!

@Llukas: non voglio svelarti quando, ma il pulp arriva, arriva...

@Barbiomalefico: non sai quanto hai ragione...

jamila ha detto...

Ale, su cosa ha ragione: sulla questione che qualcuno ti ha fatto qualcosa di sgradevole, o sul tappo?

(A me pare che sia tu quello che sta facendo delle cose molto sgradevoli a loro...
Se è vendetta, quando mai farò io il master sarà un massacro!) ;-)