mercoledì 30 giugno 2010

176 - CONTAGIO

"Hearst, è meglio se sparisci per un po'" dice Gimble. "Gilead, vai con lui, andate fuori città, almeno finchè c'è luce. Ci ritroveremo questa notte al magazzino 5, quello che abbiamo affittato. Non possiamo rischiare di scontrarci ancora con Nataniel."
"E tu, cosa farai?" chiede Gilead.
"Tornerò allo Scoglio Cinereo ad avvisare gli altri. Non preoccupatevi per me, so cavarmela" e così dicendo lo gnomo intona una filastrocca, invocando un incantesimo di camuffamento. Magicamente i connotati del bardo subiscono dei cambiamenti sostanziali, così come i colori dei suoi vestiti.

Quando Gimble rientra nella stanza dello Scoglio Cinereo, tre sguardi preoccupati si posano su di lui. Le imposte sono ancora chiuse, e una candela illumina Isabel, Rune e Juan.
"Che succede ora?" chiede lo gnomo, insospettito dall'aria da funerale che aleggia.
Juan solleva verso di lui le mani: vistosi arrossamenti, simili a punture di insetto, riempiono i polpastrelli e i palmi.
Gimble rimane di sasso. In un istante realizza come la situazione stia precipitando, quale orribile destino attenda Juan.
"... e... come stai?" chiede.
"Per ora bene, solo un po' debole" risponde il giovane coloviano. La sua voce tradisce tuttavia la paura, la paura dei condannati a morte.
Gimble tira un bel respiro, cercando per quanto possibile di razionalizzare: "Ti sei accorto di qualcosa, hai qualche sospetto di come tu abbia contratto..."
Juan nega, chiudendo gli occhi e scuotendo il capo.
Lo gnomo si morde il labbro inferiore, pensieroso. Anche Juan, sempre alle mani. Non se ne sono nemmeno resi conto ed uno di loro è stato contagiato.
"Non possiamo restare qui" dice Gimble. "Isabel vi avrà già raccontato del fatto che siamo braccati da Nataniel. Hearst e Gilead resteranno per sicurezza fuori città fino al calar del sole, poi ci raggiungeranno al magazzino 5. Credo sia meglio nasconderci là, e riorganizzare i nostri piani."

Hearst solleva la mano accennando un saluto in direzione di Rico, impegnato a impartire istruzioni di lavoro ad alcuni minatori raggruppati attorno a lui. Rico lo vede, ma continua a parlare con i suoi fino a quando, dettati gli ordini, ognuno torna alla propria mansione.
Solo allora, tergendosi col dorso della mano la fronte imperlata di sudore, si avvicina a Hearst e all'elfo, sotto il sole cocente del primo pomeriggio, che impietoso arrostice lo spiazzo appena fuori dalle miniere.
"Perchè siete venuti qui?" chiede Rico, tagliando sui convenevoli. "Le voci corrono, la guardia cittadina ha scandagliato la Cambusa al porto ieri notte, alla ricerca di un guerriero dai tratti nordici. Nataniel vi è alle calcagna."
"Rico ci serve una mano..." chiede Hearst, ignorando quanto appena dichiarato dal minatore.
"No, mi dispiace" ribatte secco il capo minatore. "Non posso aiutarvi. Non voglio sapere nulla del perché quell'imbecille di Nataniel vi sia addosso, il fatto che sia un imbecille vi rende già innocenti ai miei occhi. Tuttavia, in questa situazione non posso permettermi di avere problemi con la guardia cittadina. Lo devo ai minatori, ai fabbri e alle loro famiglie. Se il Capitano dovesse far interrompere i lavori, ne andrebbe della loro pagnotta, e di questi tempi i soldi scarseggiano. Nulla di personale, sia chiaro, ma cercate di capirmi."
Gilead annuisce, nonostante lo sguardo offeso di Hearst al categorico rifiuto di Rico: "E' comprensibile, grazie lo stesso. Tuttavia, vorrei chiedervi una cosa, capomastro: conoscete forse un mercante di Arx di nome Badouin Callermont?"
Rico scuote la testa: "Mai sentito nominare. Ma se volete una dritta, potreste provare a chiedere alla Cambusa, lì si riuniscono marinai e commercianti per ubriacarsi. Skradd, l'oste, saprà di certo chi è costui."
"Grazie Rico" dice Gilead. Quindi, salutato il minatore, si allontana assieme a Hearst.

21 commenti:

jamila ha detto...

Ma povero Juan!!

Ale ha detto...

sapessi J, sapessi... a tutto c'è una spiegazione. Non è stata cattiveria la mia (muahahahahah!) ma solo la logica conseguenza a determinate azioni.

Mr. Mist ha detto...

Beh visto la presa che hanno preso gli eventi mi sa che ti tocca postare di più! Non puoi lasciarci per troppo tempo con la curiosità di capire e sapere cosa accadrà ai nostri eroi ed a Juan in particolare!
Mi raccomando!

P. s. visto che oggi è il 1° di luglio. Ich wuensche dir viel Spass mit Ramstein!

Mr. Mist ha detto...

Beh visto la piega che hanno preso gli eventi mi sa che ti toccherà postare più spesso Ale, non puoi lasciarci troppo tempo con la curiosità di sapere cosa accadrà ai nostri eroi ed a Juan in particolare! Eppoi si deve capire a 'sto punto come si propaga il contagio!
Mi raccomando

P.s. siccome oggi è il 1° luglio: Ich wuensche dir viel Spass mit Ramstein!

Mr. Mist ha detto...

Ecco un esempio di: litigio con la tecnologia!
Che figura di me***a scusate

Ferdi ha detto...

eh già oggi i Rammstein sono a Milano !!!!

sarà per la prossima volta

Ale ha detto...

in verità i Rammstein sono a Verona...
porca miseria maledetti i biglietti esauriti!

cercherò di postare di più prossimamente, ma purtroppo ho del lavoro extra da fare come master proprio a causa di un ulteriore sviluppo che Ferdi ha voluto dare alla campagna! ;)

Potete prendervela con lui! Muahahahah!

Ferdi ha detto...

SI a Verona, e che stavo ascoltando Enzo Jannaccie e mi è rimasto in mente Milano.

Vorrà dire che per il periodo rubato a postare le avventure sul blog, mi farò perdonare con un' avventura esemplare da scrivere negli almanacchi di D&D

Sommo Kuduk ha detto...

Ragazzi parto per il mare(lo so che non ve ne frega!!!) buone vacanze a tutti!!!

Mr. Mist ha detto...

Beh a me frega visto che t'invidio come pochi! :)
Buone vacanze!

Ale ha detto...

Buone vacanze Kuduk!!! Per adesso ti invidio, e ti invidierò un po' meno dal prossimo sabato quando me ne vado al mare anche io!

Ale ha detto...

@Ferdi: spero per te che non finisca nei necrologi di D&D...

Mr. Mist ha detto...

Considerando che lavorerò ancora TUTTO il mese di luglio! In reparto con 35° e un umidità del 90% circa l'unica cosa educata che posso dirvi è che v'invidio sempre di più! Oltretutto le ultime settimane senza i tuoi post Ale a rovellarmi nell'attesa: sarà durissima!

Ale ha detto...

cercherò di portarmi a un punto di poca suspance nella prossima settimana... cmq starò via non più di 10 giorni, quindi non sarà una pausa lunga!

Mr. Mist ha detto...

Grazie Ale e goditi le meritate ferie!

Ferdi ha detto...

Divino Master

io non vorrei fare il pignolo, ma sarei al 4° livello

Ale ha detto...

No, a quel punto dell'avventura eri ancora al 3°.

Ferdi ha detto...

OK, non avevo fatto caso che l'aggiornamento fosse in diretta con l'avanzamento dei post

HowlingWolf ha detto...

Beh? Non è che hai anticipato le vacanze?
Forza, vogliamo sapere come va avanti, altrimenti qui c'è qualcuno che s'inquieta, diventa nervoso, va in astinenza, perde le staffe...
(s'allontana un po', si siede in un angolo ed affila un kopis)

Ciao, e buone vacanze!

Ale ha detto...

no, è che ho avuto un macello di cose da fare in questi giorni... come sempre appena prima di andare in vacanza...
Non temete: prima di andar via uno/due post li pubblico

MetalDave ha detto...

Finalmente! Per qualche giorno non visualizzavo più la parola di verifica e non potevo postare!

Povero Juan! Se c'è una cosa che da giocatore odio tantissimo sono le malattie, naturali o magiche che siano!