martedì 4 febbraio 2014

398 - LA PIAZZA DEI SOGNI REALIZZATI

La soluzione all'annoso problema del Lasciapassare è più semplice del previsto. Rune si arma di pazienza e dopo aver chiesto ad alcuni passanti nell'area del porto, carpisce l'informazione che cercava. A quel punto agli avventurieri è sufficiente assoldare per quattro monete uno degli elementali che fanno la spola tra il porto e la città, consegnargli la targhetta metallica e attendere speranzosi il suo ritorno.
L'elementale non tradisce il suo mandato, tornando poco dopo dall'Ufficio Esazioni con il Lasciapassare di gruppo. Il tutto senza intoppi, fatto che acuisce il sospetto che la selva di regole e leggi contraddittorie alimenti un notevole giro di affari e servizi paralleli atti ad aggirarle.
Finalmente entrati in città, gli avventurieri si lasciano andare per un poco davanti alle strampalate meraviglie di Saah. Dimore principesche dalle guglie svettanti si affiancano a edifici a più piani collegati da traballanti passerelle. Attraccati a questi moli sospesi ci sono dei grandi pesci volanti usati per il trasporto delle merci, il cui aspetto ricorda in modo sorprendente il Volagibile di Hodwinkle.
E ancora mercanzie e mercanti di ogni genere. Persone altissime, bassissime, magrissime o grassissime. Persone ricche, ricchissime o addirittura fatte d'oro. Individui con le ali, o trasportati in una vasca semovente dove possono stare ammollo tutto il dì, o a bordo di una carrozza-zucca trainata da cavallucci marini.
Isabel si ferma incuriosita davanti alla bancarella di un umano, la cui somiglianza fisica ad una pera è impressionante. Non per niente vende frutta, ma non la frutta comune: frutta dalle forme mai viste, dai colori stravaganti, dai sapori inconsueti. Frutta che canta, che narra favole, o che racconta la propria vita prima di essere mangiata.
Scambiando quattro chiacchiere prima con un melone e poi con l'uomo-pera, la sacerdotessa viene a sapere che da lì a poco nella Piazza dei Sogni Realizzati verrà esaudito il desiderio di un nuovo cittadino di Saah. I nostri eroi decidono di non perdersi l'evento e si fanno indirizzare verso la piazza. Del resto da lì non sarà difficile raggiungere il Palazzo del Califfo.

La Piazza dei Sogni Realizzati sembra il lato concavo di una grande conchiglia. L'arco scosceso si collega nel suo punto più basso al grande viale rettilineo che taglia la città fino alla dimora del Califfo Sashsahsnoob. Quando gli avventurieri arrivano una folla numerosa è assiepata nella parte alta per godersi lo spettacolo, mentre al centro della piazza scoscesa sono incatenati alcuni uomini dall'aspetto trasandato, che si lamentano delle loro miserie. Le loro catene, fissate ad un anello di acciaio sul terreno, si concludono con un guinzaglio d'acciaio al collo.
Rune è sorpreso: "Credevo si trattasse di esaudire un desiderio..." commenta ad alta voce.
"Infatti è così" gli risponde uno spettatore janni vicino a lui.
"Ma quelli?" chiede il monaco indicando i poveracci.
"Sono dei criminali, dei malfattori."
Rune fissa confuso il suo interlocutore.
"Siete nuovi in città, eh? Lasciate che vi spieghi. Il genio che esaudirà il desiderio oggi non userà la sua essenza, ma quella dei condannati. E' la loro punizione per ciò che hanno compiuto..."
Le parole del janni vengono interrotte dal vociare della folla. Nella Piazza fanno il loro ingresso un grassone vestito di abiti porpora che assomiglia a un verro e un vecchio djinn dalla barba bianca.
Lentamente le voci del pubblico si spengono, e poco dopo il silenzio avvolge la piazza, ad eccezione dei lamenti disperati dei criminali che implorano pietà al ciccione dallo sguardo avido.
Il grassone si sfrega le mani e fa schioccare la lingua pregustando il suo desiderio, nei suoi occhi che strabuzzano dalle orbite non c'è la minima traccia di compassione per i condannati al suo cospetto.
Alla richiesta del vecchio djinn, il bieco umano scandisce attentamente la sua richiesta: un bagno dorato per la sua magione colmo di discinte fanciulle sue amanti.
Nulla di originale, tanto che il genio non si prende nemmeno la briga di travisarne i contenuti. Dal pubblico si leva un coro deluso.
"E sia" dice stancamente il genio. Ad un suo cenno i condannati si accasciano di botto.
"Sono morti?" chiede Rune cercando di mantenersi impassibile mentre la folla insoddisfatta comincia a defluire.
"No" risponde il janni "solo prosciugati delle loro esperienze di vita. La sottrazione di essenza per esaudire un desiderio per uno djinn che vive millenni è irrisoria, solo fastidiosa, ma per un umano significa regredire a poco più che bambini. Quei criminali ora sono come un libro bianco. Verranno liberati e non sarà facile per loro sopravvivere senza cacciarsi nei guai, ma se lo faranno avranno avuto la loro possibilità di ricominciare. Come vedi la punizione cui sono sottoposti non è così crudele come sembra."
Rune si astiene dal commentare, mentre guarda con compatimento sia gli sventurati malviventi, sia il grassone che grugnisce di gioia.
"Ti saluto amico, è ora di andare, qui non c'è più nulla da vedere. Buona permanenza a Saah."
Il janni si accomiata con un cenno della mano. Ormai quasi tutti se ne sono andati.
Passando tra i corpi accasciati, i nostri eroi attraversano la piazza e imboccano il viale che porta al Palazzo di Sashsahsnoob.

8 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Mi ha fatto tornare in mente il principio dello: "Scambio equivalente" di Full Metal Alchemist!

Ale ha detto...

Ne ho viste troppo poche puntate, so che è un bell'anime... forse un giorno quando anche il pupo sarà interessato me lo guarderò!

jamila ha detto...

Mi sa che il tizio del desiderio era un parente stretto di Thebaldol...

Ale ha detto...

Ahahah! vero!

jamila ha detto...

Io comunque continuo a non essere in grado di pronunciare il nome del tizio!

Ale ha detto...

Spelling: sasc-sas-nub
Ovviamente la "sc" è quella di "sciare".
Io mi sono allenato per ore per evitare che mi si attorcigliasse la lingua!

Anonimo ha detto...

da che siti prendi i disegni Ale?
grazie.

Llukas

Ale ha detto...

In genere da deviantart, opuure dalle vecchie gallery della wizards of the coast.