martedì 28 febbraio 2012

278 - RASSEGNARSI ALL'IDEA

Juan se ne sta sdraiato sul letto, incapace di prendere sonno. I pensieri si affollano nella sua mente, mentre fissa il soffitto della Stella del Sud, rischiarato dalla luce di una candela sul comodino.
Una nave partirà da Tavistock tra una settimana alla volta di Bakaresh. Correia ha promesso mille monete d'oro per la missione, oltre all'identificazione dei poteri magici dello scettro di Carnegie, il quale si è rivelato valere una fortuna, sebbene questa non sia stata una sorpresa. Il gingillo nelle mani di Isabel, oltre ad essere una vera e propria arma contundente grazie alla sua resistenza e all'accuratezza data dalla magia di cui è imbevuto, racchiude in sé il potere delle tempeste, che può essere scatenato all'occorrenza. L'arcanista-giardiniere del Governatore, il già noto Ferendius, l'ha chiamato "Scettro dei Tuoni e dei Fulmini".
Juan fissa l'anello di Black Bart. Il coloviano sa bene che anche in esso è racchiuso un potere nascosto, il potere di affascinare, di cui suo padre gli ha sussurrato la parola di comando in quella cella mentre glielo consegnava. Due sole sillabe, un sibilo d'aria sfuggente, udito a malapena.
Se solo avesse avuto prima quell'anello avrebbe potuto convincere suo padre a collaborare... O forse avrebbe dovuto usarlo su Correia, per ammorbidirne la posizione, ma se si fosse accorto di essere preda di fascinazione... O forse ancora...
"Non riesci proprio a dormire, eh?"
La voce di Gimble strappa il compagno di stanza dai suoi pensieri. Lo gnomo lo guarda tenendo solo un occhio aperto, con la testa mezza affondata nel cuscino.
Juan scuote il capo. Non riesco a rassegnarmi all'idea vorrebbe rispondere. Gli tornano in mente le parole di Gilead del pomeriggio, con cui cercava di giustificargli perché Correia si era comportato in maniera così inflessibile. L'ultima cosa di cui Juan sentiva il bisogno era di un elfo idiota che gli spiegasse l'ovvio.
"Gimble, hai mai pensato che tua sorella possa essere morta, e la tua ricerca vana?"
Lo gnomo si mette a sedere di scatto: "Ogni giorno, Juan. Ma non so rassegnarmi all'idea."
"E allora aiutami Gimble... perché nemmeno io riesco a rassegnarmi..."
"Cosa intendi?"
"Aiutami a liberare mio padre."
Gimble balza in piedi e si avvicina al letto del coloviano: "Sei impazzito, Juan?!? Vuoi farti impiccare anche tu?"
"Siamo usciti dalla peggior prigione delle Isole Coloviane, non saranno certo quelle di Salamanca a fermarmi!" ribatte il giovane.
Il bardo sospira, fa qualche passo avanti e indietro, come per riflettere, per trovare le parole migliori: "Cerca di riflettere Juan. Anche se siamo fuggiti da Isla del Quitrin, non devi illuderti di poter espugnare tutte le prigioni. E' molto più complesso entrare in prigione e poi evaderne, che fuggire e basta. Inoltre, la fuga dal penitenziario di Carnegie non portava con sé conseguenze dirette sulla nostra vita nella società a cui apparteniamo. Salvare Black Bart invece comprometterebbe i rapporti con Salamanca, vanificando anche la missione a Bakaresh! E non da ultimo: come faremmo infine a far uscire Bart dalla città?"
"Possibile che non capisci, Gimble?" la voce di Juan trema. "Nemmeno tu..."
"Ti sbagli Juan, capisco perfettamente, sto solo cercando di far sì che l'impeto non ti offuschi la ragione. Un 'assalto frontale' sarebbe innanzitutto suicida, e deleterio per i nostri obiettivi."
Lo gnomo si liscia la barba, mentre riflette sul da farsi. "Black Bart verrà processato da un giudice secondo la legge di Salamanca e dell'Impero. Se non vogliamo comprometterci dovremo muoverci sullo stesso campo, usare metodi 'legali'. Sarebbe interessante capire se c'è qualche cavillo a cui possiamo affidarci... se non per liberare tuo padre, almeno per evitargli la forca..."

14 commenti:

MetalDave ha detto...

Annuncio che farò lo sciopero dei post finchè non il Capitano Bartholomew Roberts, conosciuto anche come Black Bart, non verrà liberato e reso al mare e alla sua ciurma.

Mr. Mist ha detto...

Cercare cavilli legali per salvare Black Bart ... uhm... la legge di Salamanca prevede la prescrizione per il reato di pirateria?
Scherzi a parte per fare evadere alla grande Black Bart serve un piano alla Ocean's eleven!

Ale ha detto...

Non c'è prescrizione Mr.Mist... tuttavia l'astuto Gimble non ha detto una sciocchezza come potrebbe sembrare di primo acchito... quantomeno ha innanzitutto evitato un bagno di sangue...

Mr. Mist ha detto...

Concordo sul fatto di evitare il bagno di sangue anche perchè il gruppo inizia ad avere nemici potenti: Carnegie e le Lacrime Rosse,e la protezione di Salamanca è fondamentale! Un'evasione ora magari in stile Vallanzasca non la vedo ben;, giocarsela bene in tribunale potrebbe essere una buona idea come non, in fondo nessuno credo conosca bene le leggi di Salamanca e per salvare Black Bart dalla forca serve un avvocato in gamba e soprattutto costoso... Per il resto un'evasione si può sempre pianificare a posteriori!

Ale ha detto...

"un avvocato in gamba e soprattutto costoso"

...eheheh... dipende da ciò che uno vuol fare dei propri soldi! ;)

Mr. Mist ha detto...

Uno in particolare so cosa farà con la sua parte di tesoro: vero Hearst?!

Ferdi ha detto...

per fortuna i soldi non mi mancano, ma eventualmente saprei come guadagnarli onestamente.....

uno fa il mercante per vocazione

;-)))))

steve ha detto...

...questa parte penso che il master non l'avesse preventivata...

Ale ha detto...

No, la decisione di tirar fuori dai guai Black bart non era prevista. Nei miei piani, la cosa si sarebbe dovuta esaurire qui, e voi sareste partiti per Bakaresh.
Questo è un chiaro esempio di come un DM deve cercare di instradare gli avvenimenti nei percorsi previsti, ma senza esagerare.
In quel frangente ho infatti cercato di scoraggiare un'azione che portava l'avventura "fuori pista" e che avrebbe potuto avere conseguenze anche drastiche sulla campagna. Tuttavia se avessi calcato troppo la mano, sarei caduto nel railroading...
Ho quindi lasciato a Juan la possibilità di agire, facendo sì che Gimble lo convincesse (saggiamente collaborativo) a perseguire un piano B...

jamila ha detto...

Eh, poveri master...
Dovete sempre essere pronti all'imprevisto.
(credo che Tenar abbia buttato a mare almeno tre linee narrative differenti. Di sicuro la non prevista -almeno in quel frangente- dipartita del GP le aveva incasinato le cose non poco)

Ale ha detto...

Già, poveri noi... che terribile lavoro ci tocca...

Ferdi ha detto...

ma siccome è riuscita bene....lo sforzo non è stato nullo !!!!

Dovreste invidiare questo gruppetto che ha una Master come ALE.....

per me è il migliore in Europa ^_^
XDXD

Ale ha detto...

"una" Master? guarda che nn ho cambiato sesso...

...e cmq questa leccata non ti garantirà impunità nelle prossime sessioni!

Ferdi ha detto...

ho la tastiera dislessica XDXDXD

poi io le cose non le dico per ruffianeria !!! XDXDXD