giovedì 9 febbraio 2012

275 - PADRE E FIGLIO

Rispetto alle celle di Isla del Quitrin, quella sotto il posto di guardia adiacente il municipio di Tavistock sembra il salotto di un barone.
Juan si guarda silenzioso le punte degli stivali, seduto contro la parete. Black Bart se ne sta su una panca scomoda, con i gomiti sulle ginocchia e lo sguardo basso.
"Avresti dovuto lasciarmi fare..."
Non c'è convinzione nelle parole del pirata. L'affermazione sembra più un pretesto per oltrepassare il muro di silenzio tra i due.
"Non sarebbe cambiato nulla. Ormai avevi perso. Uccidere Garzes ti avrebbe solo garantito un'esecuzione sommaria in mare da parte di qualcuno dei suoi fedelissimi."
Bart emette un leggero grugnito: "Sarebbe stato meglio che quest'umiliazione. Sono un pirata, ho il mio onore! So benissimo che il nostro destino è la forca, ma morire in combattimento mi avrebbe risparmiato tutta l'ipocrisia e le belle parole di un processo nel tribunale di Correia!"
Juan affronta lo sguardo del padre: "Onore? Di cosa stai parlando? Che onore c'è nel trafficare schiavi? Che onore c'è nell'essere in combutta con quel sadico di Carnegie? Tu l'onore non sai nemmeno dove sta di casa! L'unico *onore* che hai saputo difendere è stato quello della tua cosiddetta *rispettabilità*, e per farlo non hai esitato a buttarmi a mare!"
Black Bart sospira annuendo con il capo. Quei pochi gesti bastano a far capire a Juan quanto suo padre si sia in realtà pentito di molte cose, ma non sia in grado di vincere il suo orgoglio e ammetterlo. Ad un tratto sembra molto più vecchio; ad un tratto sembra solo un genitore che ha sbagliato tutto.
"Puoi ancora fare qualcosa per tornare indietro, padre. Ravvediti, ammetti i tuoi errori, china la testa e implora pietà, giura di servire Salamanca!"
"Io sono solo un pirata, non so fare altro..."
"Metti da parte il tuo dannato orgoglio, per Dio! Guardami! Prendi me come esempio, il tuo peggior fallimento! Io non sono più un pirata, tu mi hai obbligato a non esserlo! Eppure ho trovato la mia strada, esistono altri modi per dimostrare il proprio valore!"
Black Bart guarda in basso in silenzio. Si sente piccolo rispetto a quel figlio rinnegato, che dopo anni gli sta dando una lezione di vita. Le parole che seguono sono una sorta di confessione: "Quando Luìs e Diego mi raccontarono delle attenzioni che avevi per quel tuo giovane amico, Adriano, ero furibondo. Ti avevo sempre considerato un buono a nulla e questa era la goccia che aveva fatto traboccare il vaso. Dopo averti sbattuto a mare, lasciai quel poveretto nelle grinfie dei tuoi fratelli. Non so cosa ne sia stato, ma non lo vidi mai più e temo che Luìs abbia sfogato su quel poveretto tutta la sua crudeltà."
Juan sente lo stomaco contrarsi: "Perché mi dici tutto ciò..."
"Perché hai tutto il diritto di detestarmi, perché ho sbagliato, perché hai ragione. Perché ho perso di vista il mio onore di pirata, spingendomi sempre un po' più in là. A piccoli passi, anche trafficare degli schiavi non mi è parso così terribile..."
Juan resta in silenzio. Solo un impercettibile tensione nelle labbra lascia trapelare il suo dolore.
"I tuoi compagni di viaggio non lo sanno, vero?"
Juan scuote la testa.
"Già... non l'ho accettato io che sono tuo padre, perché dovrebbero loro?"
Juan si prende il capo tra le mani, il silenzio scandisce i minuti. Poi una chiave gira nella porta della cella. Un uomo apre la porta, mentre un secondo individuo in armatura entra.
"Giovanotto, in piedi. Sei libero."
Juan si alza, guarda suo padre.
"No, lui no" si affretta a precisare la guardia.
"Vai Juan... è ora che io paghi. Sono stato Black Bart per troppo tempo, è giusto che lo resti fino in fondo. Vieni qua figliolo..."
L'atteggiamento del pirata si fa paterno come non lo è mai stato. Si sfila un anello dal dito, e lo consegna a Juan: "Prendilo. Fai che la leggenda di Black Bart continui lungo una strada migliore."
La guardia fa cenno di muoversi. Juan si affretta senza dire una parola.
Avrebbe tutte le ragioni del mondo per odiarlo, per volerlo morto. Nonostante ciò è ancora suo padre.

17 commenti:

MetalDave ha detto...

Rimarrete sempre nei nostri cuori Capitano!

UNDER JOLY ROGER!!!

@Ale non ti vorrò mai più bene e non ti farò mai più amico. Idem per Ferdi.

Mr. Mist ha detto...

"...Quindici uomini...quindici uomini intorno alla cassa del morto ed a una bottiglia di rum!...". L'elogio funebre di Metaldave mi ha fatto tornare in mente la canzone che cantavano i pirati de "L'isola del Tesoro",mi sembra adatta per un pirata del calibro di Black Bart.

MetalDave ha detto...

Dannazione ho anche scritto male! Jolly, con due l :(

Ale ha detto...

@MetalDave: perché?!? Cosa ho fatto di male?!?

MetalDave ha detto...

@Ale, in master, sei responsabile delle malefatte dei tuoi PG! :-)

Ale ha detto...

Sempre a scaricare tutte le colpe sul povero master, che altro non fa che interpretare in modo imparziale, onesto e sistematico il caso, o il fato...

Mr. Mist ha detto...

Beh dai Dave non t'arrabbiare la vita dei pirati è bella ed avventurosa ma raramente lunga!
Sarebbe successo prima o poi sia a lui che ai suoi figli, almeno si è potuto riappacificare con Juan!

Ferdi ha detto...

@MetalDave

io che c'entro??

sono una vittima del sistema......

cosa potrò mai fare per avere ancora la tua fiducia??

Un mercante onesto come me non può perdere amici e nemmeno la reputazione!!! XDXDXD

Ale ha detto...

"mercante onesto", eh?

Ferdi ha detto...

ONESTISSIMO oserei dire

questo è solo un modo per diffamare la mia persona.....XDXD

poi non ci sono prove che sia un pirata.....^_^

Testovik ha detto...

beh diciamo che da adesso hai un anello che potrebbe anche far credere che tu sia un pirata .... ma forse è tutto un complotto :)

Ferdi ha detto...

Complotto si si, C O M P L O T T O

poi l'anello è un normale anello, a forma di cuore.
^_^

Testovik ha detto...

se effettivamente è così si avvalora la tesi dei tuoi parenti ... potresti sembrare uno che ha dei gusti un po diciamo "particolari"

Tra l'altro non penso che la forma sia proprio quella ... che figura ci farebbe un pirata con un anello fatto a cuore O_o

MetalDave ha detto...

Juan! Hai l'anello di tuo padre... raduna una nuova ciurma e torna a tingere di rosso le acque dei sette mari!!!

Ferdi ha detto...

@MetalDave

Credo che una nuova Ciurma sia difficile, tanto quanto ritornare a solcare i mari.

Dovrei fare il pirata Autonomo o "fondare" un nuovo Covo.

con Garzes ancora vivo??? Credo che il mio Galeone potrebbe affondare appena prima del varo.

Poi non parlare al Sacro Master di Navi o Cavalli....per carità XDXDXD

Ale ha detto...

Io tratto bene sia navi che cavalli!
E' il destino che è avverso con loro! Muahahahah!!!

Mr. Mist ha detto...

Però "Capitan Juan" suonava bene...