venerdì 11 giugno 2010

173 - FINO ALL'ALBA

Isabel e Gilead si aggirano per le vie buie di Puerto del Principe. Dopo quasi un’ora, sentendo che le acque nei dintorni della piazza dei Battitori di Ferro si sono calmate, convengono di tornare verso lo Scoglio Cinereo.
Tuttavia un’amara sorpresa li attende al loro ritorno. Come prevedibile, un drappello di guardie tra cui le due aggredite sta interrogando il locandiere balbuziente assonnato, operazione che sembra averli già portati sull’orlo di una crisi di nervi.
“Non possiamo rientrare ora, meglio aspettare che se ne vadano” sussurra Gilead.
I due se ne vanno, e dopo solo pochi metri incrociano Hearst, sconsigliandolo immediatamente di avvicinarsi alla piazza del Mercato del Porto.

“Psssst… ehi… Gimble! Qui!”
Lo gnomo scruta i vicoli bui intorno finché non scorge Juan: è la sua voce.
“Eccovi, per tutti i santi! Allora?” chiede ansioso.
“Tutto liscio, avevi dubbi?” risponde spavaldo il giovane coloviano.
Rune spiega per filo e per segno a Gimble ciò che hanno scoperto alla Capitaneria. Il bardo ascolta eccitato: è lampante che sono sulla pista giusta!
“Bene” dice lo gnomo. “Ma prima del nostro meritato riposo direi di fare un ultimo sforzo, con una breve perlustrazione al magazzino 7 e ai moli. Così ci potremo fare un’idea dei nostri prossimi passi.”
Il magazzino numero 7 è chiuso, la serratura già scassinata da Juan è stata prontamente sostituita da un pesante lucchetto e da una catena. Ad ogni modo, nulla di impegnativo per il giovane coloviano, che in men che non si dica lo fa saltare con i suoi grimaldelli. L’interno del magazzino è esattamente come i nostri eroi l’avevano lasciato. Se non fosse per il lucchetto nuovo, sembra che nessuno vi abbia messo piede dalla scorsa notte.
La passeggiata sul molo li porta invece in prossimità della Verconnes mentre il primo chiarore illumina l’orizzonte ad est. Il mercantile battente bandiera di Arx è ben sorvegliato, cosa del resto piuttosto normale. Cinque figuri armati, tra cui un nerboruto e poco rassicurante mezzorco, sono posti a guardia della nave.
I nostri eroi si scambiano sguardi preoccupati: di certo sarà molto difficile, se non impossibile, intrufolarsi sulla Verconnes furtivamente.

27 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Ecco un particolare inquietante: dopo l'incontro con la rediviva Mara ecco che rispunta un inquietante mezzorco, non è che tra un po' ci becchiamo un halfling saltellante dalla fastidiosa risata?!
Ciao a tutti

jamila ha detto...

NO, l'halfling sarebbe veramente troppo!

Ale ha detto...

non sono così prevedibile, concedetemelo... ihihihihihih!

MetalDave ha detto...

Ale, direi che ormai da te possiamo aspettarci qualsiasi colpo di scena! Certo il ritorno dell'halfling più antipatico della storia dei gdr sarebbe un duro colpo!

P.S. Salutami tutta la cricca che ti ha accompagnato al Parmafantasy! ;-)

Ale ha detto...

Già... mi piacciono i colpi di scena, soprattutto se nascono da lontano. La sensazione degli intrecci che da strade diverse convergono verso un unico momento topico (e speso tragico, come nel caso del lupo-Vincent Meis), dove in pochi istanti tutti i nodi vengono al pettine, è impagabile...
non preoccupatevi, anche in questo caso a tempo debito, tutto risulterà chiaro ;)

@Dave: certo non mancherò! E anche tu saluta la tua signora, che solo per averci sopportato a parlare di gdr, battaglie e squartamenti tutto il giorno dovrebbe essere fatta santa...

Mr. Mist ha detto...

Ciao Dave, senti quando potremo leggere le sanguigne avventure del tuo nuovo gruppo?
Mi mancano quei bei spargimenti di sangue e devo dire mi manca anche la figura del Meepo! ;)
Buona giornata

HowlingWolf ha detto...

Argh! Ce l'ho fatta! Sono riuscito a leggermi tutta l'avventura! Ci ho messo un po' ma ne è valsa ampiamente la pena.
Un applauso ad Ale (in confronto agli unici due master con cui ho giocato sei un incrocio tra Tolkien, Ermete Trismegisto, George Martin e "Q" di Star Trek) ed un applauso ai suoi giocatori, tutti elementi con i quali sarebbe piacevole affrontare una campagna!
Se posso poi, mi permetto un plauso particolare ad Andrea "Rune" che ha scelto di interpretare un personaggio molto difficile, soprattutto ai primi livelli, ma che personalmente adoro per le potenzialità che ha.

Ale ha detto...

Benvenuto a bordo HowlingWolf! Grazie per i complimenti, mi hai incrociato con nomi altisonanti con cui però non credo di reggere il confronto! ;)
Una curiosità, visto che ti sei sparato tutti i post in una botta sola... quanto ci hai messo a leggere il tutto???

HowlingWolf ha detto...

Devo essere sincero, non mi sono sparato tutto in una botta, in realtà ho approfittato dei momenti morti in ufficio per la lettura.
Faccio comunque due conti: ho trovato il post su GUS nel blog di Dario il 9, ho iniziato la lettura uno o due giorni dopo e mi sono letto dai cinque ai dieci post alla volta (leggo in fretta...). Questo significa che... che... che in matematica faccio schifo, i conti li lascio fare a te!

Quanto ai paragoni, ti assicuro che sono azzeccati, almeno relativamente alle mie esperienze pregresse. Ho persino avuto un mster che quando desciveva il suono di una palla di fuoco diceva "Kabush"!

MetalDave ha detto...

Già che ci sono mi unisco anche io, nuovamente, ai complimenti! Ale, davvero per quel che riguarda la mia esperienza personale probabilmente sei il miglior master che mi sia mai capitato di incontrare. Detto questo, dannazione, dai più PX a Steve, che Hearst spacca di brutto! ;-)

@Mr Mist: ciao, purtroppo quella campagna è andata a rotoli! Appena possibile scrivo... ehm... l'epilogo delle disavventure di quella sporca mezza dozzina e poi riparto con la nuova campagna.

Mr. Mist ha detto...

@ Ale: non c'è bisogno di aggiungere nulla a quello scritto nei commenti di sopra! Massima stima e rispetto nei tuoi confronti anche in virtù dei consigli che ha dato per la mia campagna!
@ HowlingWolf: benvenuto a bordo da parte mia, a proposito di master pensa che il mio ha inventato un incantesimo che si chiama all'incirca con lo stesso suono che hai descritto!
@Metaldave: mi dispiace per la tua campagna spero solo che l'epilogo sia stato un deliro di: sangue e acciaio!

HowlingWolf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
HowlingWolf ha detto...

Riposto dopo la correzione di un imbarazzante refuso.

...mi sono permesso di linkarti sul mio blog, spero non ti dispiaccia.
Se vuoi (volete) passare a salutare anche se non c'è nemmeno mezzo post sui GdR, l'indirizzo è
http://howlingwolf.splinder.com

Ale ha detto...

Dai, dai, non fate così... poi mi monto la testa!
Grazie a tutti per i complimenti, davvero! Non credete però che abbia segreti o trucchi speciali... sono dell'idea che chiunque con un po' di impegno e riflessione possa essere in grado di fare quello che faccio io, se non meglio.
Basta, come dire, sapere dove colpire, usare i tempi narrativi giusti e la giusta dose di colpi di scena per tenere alti l'attenzione e l'interesse dei PG. Non essere né troppo buoni, né troppo cattivi, equilibrio, insomma, equilibrio. Peraltro, interesse e impegno dei PG sono componenti senza le quali non si va da nessuna parte.
E una cosa su tutte: bisogna aver voglia di giocare!
Poi ci sono i dettagli, come gestire il gruppo, la storia, le meccaniche, ecc.
Giuro che quando finirò la storia di GUS su oneshot, scriverò articoli sulle tecniche che ho messo a punto in questi anni. Ad ogni modo, restano dettegli e riflessioni.

C'è una cosa tuttavia che mi auguro sopra tutte le altre: se anche solo uno dei visitatori di questo blog, partendo dalla mia storia, ha ritrovato la voglia di giocare, o ha preso in mano le redni del master, o ha avuto spunto per migliorare il suo modo di condurre le avventure, allora *questo* è un grandissimo successo!

@MetalDave: no, niente PX extra, se non quelli che si merita! :)
E poi i PX non sono tutto nella vita! Hearst ha di sicuro le sue "porche" soddisfazioni!

@HowlingWolf: non mi dispiace, anzi mi lusinga! Ricambio ovviamente il link! ;)

Ale ha detto...

Uh, HowlingWolf... il commento di prima è un chiaro invito a ributtarti nel Gdr...
Se non hai un master decente... diventalo tu! ;p

HowlingWolf ha detto...

In primis grazie per il controlink...
In seconda battuta, ti confesso che la voglia di giocare non mi è mai mancata, solo che quando avevo tempo non avevo i soci, ed ora sono drammaticamente a corto di tempo libero (due bimbi sono mooolto impegnativi, ma sono la più bella avventura che possa capitare!), per cui credo mi limitero' a leggere e commentare le vostre avventure, giusto per non sentirmi troppo "fuori dal giro".

jamila ha detto...

Confermo! Due bimbi sono moooolto impegnativi. Ma sono fantastici!
Per fortuna ho un marito che se li spupazza durante le mie "serate di libertà" dedicate al gdr!
(è il senso di colpa per i suoi orari assurdi...)
ciao

Sommo Kuduk ha detto...

Bene, bene, mi associo ai complimenti e comunque grazie a Jamila e Howling wolf affronterò con molta sicurezza la seconda gravidanza di mia moglie!!!!

ciao ragazzi

Rune ha detto...

già,me ne sono accorto pure io che 2 bambini sono davvero impegnativi.
HowlingWolf grazie per il tuo apprezzamento, non è stato facile convincere il master ad inserire nell'ambientazione un monaco

jamila ha detto...

Evviva il pupetto (o la pupetta) in arrivo!!

Dedowar ha detto...

Ragazzi, per favore, basta complimenti al Master, altrimenti in preda a delirio di onnipotenza chissà cosa potrebbe farci succedere... e già ci sta capitando di tutto!

benvenuto a H.W.!

Ale ha detto...

MUAHAHAHAHAHAHAH!!! IL MONDO E' MMMMIOOOOOOO!!!!

Anonimo ha detto...

Congratulazioni Kuduk a te ed a tua moglie!

Mr. Mist ha detto...

Scusate ma non mi sono firmato: sapete com'è l'emozione di certe notizie! :)

Ferdi ha detto...

SOno 15 anni che dico che il MASTER ALe è il migliore su tutta la galassia, ma dicono che sono un lecchino.

A volte sventolare al vento le proprie idee non sempre vengono prese seriamente !!!!!


hahahahahahahahah

Ferdi ha detto...

SOno 15 anni che dico che il MASTER ALe è il migliore su tutta la galassia, ma dicono che sono un lecchino.

A volte sventolare al vento le proprie idee non sempre vengono prese seriamente !!!!!


hahahahahahahahah

Ale ha detto...

Con questa leccata stasera ti sei salvato il personaggio.... ma non andrà sempre così! ahahahahah!!!