tag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post827619073977138291..comments2023-04-27T11:16:48.861+02:00Comments on Il sussurro di Even: 58 - DOVERE E VIRTU'Alehttp://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comBlogger15125tag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-8193688740051074702011-11-08T19:09:56.341+01:002011-11-08T19:09:56.341+01:00Sono dell'idea che qualunque sistema uno utili...Sono dell'idea che qualunque sistema uno utilizzi, deve essere quello che gli consente di ottenere il risultato desiderato. Ovviamente non ci sono schemi giusti o sbagliati, solo quelli adatti al proprio gruppo di giocatori! ;)Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-19996538598284567982011-11-08T17:39:01.903+01:002011-11-08T17:39:01.903+01:00Non ne dubito e leggerò di sicuro anche l'altr...Non ne dubito e leggerò di sicuro anche l'altro blog, però le nostre campagne sono molto più px-ose, questo perchè tendo a creare campagne autoconclusive di circa 3-4 anni di gioco (reale) collegate in qualche modo tra loro, in maniera tale da cambiare cmq spesso ambientazione.<br />In questo schema i Pg progrediscono con ritmi molto più elevati di quelli che vedo qui e per farlo (visto che i px da combattimento coprono circa 1/2 1/3 del totale e sono uguali per tutti) fare buon rpg fa la differenza.<br />Cmq non voglio monopolizzare il post con le mie filosofie, leggerò i tuoi consigli e magari ci si potrà confrontare anche su altri aspetti ;)<br />In ogni caso grazie!Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-45083726405220167772011-11-07T21:11:08.460+01:002011-11-07T21:11:08.460+01:00I px sono certamente un'ottima leva su cui agi...I px sono certamente un'ottima leva su cui agire, ma non l'unica. Aquesto proposito ti invito a leggere i post di gestione che ho pubblicato sul mio blog parallelo One Shot.<br />In realtà la leva principe su cui agire per migliorare la qualità del gioco dei propri giocatori è il loro stesso divertimento.Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-88673954742163874702011-11-07T15:47:31.661+01:002011-11-07T15:47:31.661+01:00E ricordare sempre che la leva in mano a ogni mast...E ricordare sempre che la leva in mano a ogni master sono i px.<br />Che possono essere positivi se i pg interpretano bene il eprsonaggio che hanno delineato, ma anche negativi se lo fanno proprio male ;)Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-67096110419988328372008-12-28T11:13:00.000+01:002008-12-28T11:13:00.000+01:00Kuduk, hai chiuso il cerchio su ciò che volevo dir...Kuduk, hai chiuso il cerchio su ciò che volevo dire. L'importante è divertirsi tutti, giocatori e master...<BR/>ci sono gruppi che apprezzano molto l'interpretazione e il ruolo, altri che amano il power playing, altri che sono una via di mezzo... ovvio che la scelta su come impostare il gioco va pesata sui desideri di ognuno! Non esiste un modo giusto o sbagliato di giocare, solo quello più adatto :)<BR/><BR/>Personalmente, pur non essendo un amante del GdR fatto solo di teatralità, senza l'elemento casuale dei dadi, ho stressato i miei giocatori a dare sempre più spessore ai personaggi e a giocarli coerentemente: all'inizio mi sarò preso del rompipalle, ma ora la cosa da i suoi frutti, e ne ha giovato il divertimento di tutti (il primo giocatore che mi contraddice, la prossima volta è morto!)<BR/>Infine coinvolgere i giocatori è sempre positivo.<BR/>L'ambientazione che sto usando è stata costruita sul materiale che ho raccolto insieme ai giocatori per oltre un anno, che ho infine messo insieme e rielaborato (in modo che loro conoscessero le "basi" dell'ambientazione, ma non i segreti più "hot"! ;)Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-43737503009351325932008-12-27T21:12:00.000+01:002008-12-27T21:12:00.000+01:00mamma mia che italiano penoso che ho usato a scriv...mamma mia che italiano penoso che ho usato a scrivere!!!! in parole povere Ursha non obbligarli in una scelta ma "fagli" credere che siano loro a decidere di agire in quel modo!!!!Sommo Kudukhttps://www.blogger.com/profile/15013114790528980767noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-6319359984835066982008-12-27T21:10:00.000+01:002008-12-27T21:10:00.000+01:00concordo e sostengo quello che dice ale, nella mia...concordo e sostengo quello che dice ale, nella mia campagna di planescape il giocatore che interpretava la guardia nera ha talmente coinvolto gli altri e li ha ingannati con grande abilità che adesso in ogni situazione tendono a non fidarsi pienamente di lui, anzi aggiungo che addirittura lo hanno sottoposto ad una punizione fisica, rinominata il re della montagna, non ti dico le risate!!!! lasciando perdere le cavolate ritengo, che Ursha abbia dei giocatori che amino di più il gioco con le sue meccaniche, perchè anche quello è fattibile (perchè fare un interpretazione teatrale quando posso lanciare un dado che risolve la situazione?) Ursha non ti abbattere non è sbagliato neanche il modo dei tuoi giocatori, il fine ultimo è il divertimento, piuttosto come dice ale, coinvolgili, magari gettali in un'ambientazione più cupa dove i nemici non si possono affrontare solo con il lancio dei dadi... detto questo in bocca al lupo e scusate se vi ho rubato spazio sul blog!!!!Sommo Kudukhttps://www.blogger.com/profile/15013114790528980767noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-30741529504170952882008-12-26T17:50:00.000+01:002008-12-26T17:50:00.000+01:00Ursha, da quello che leggo nel tuo blog mi sembri ...Ursha, da quello che leggo nel tuo blog mi sembri un master più che esperto, quindi credo che darti consigli sia superfluo...<BR/>L'unica cosa che mi sento di dirti è di lavorare sui tuoi PG e cercare di far apprezzare loro l'atmosfera senza vergognarti di trasmettere le sensazioni che desideri vengano provate dai personaggi.<BR/>Inoltre mettili davanti a scelte morali: se un giocatore delinea un Pg in un certo modo, poi deve rispettare la sua identità, e non può fare con leggerezza "solo perchè è un gioco"... se ci fosse il giocatore in quelle situazione, la scelta sarebbe così semplice?? Non credo...<BR/>Infine limita l'uso delle abilità di dialogo (Raggirare, Diplomazia, Intimidire): ai miei PG non basta tirare un dado per riuscire nel loro utilizzo... PRIMA devono giocare il ruolo, ad es. creando una bella menzogna e giocandola in discorso diretto come farebbero con un vero interlocutore, POI fanno il tiro a cui si applicano bonus/malus a seconda dell'interpretazione :)<BR/><BR/>Non è un compito facile (chi ha mai detto che fare il Master lo é?), ma col tempo vedrai che anche i tuoi giocatori apprezzeranno più lo spessore d'avventura che i tiri di dado!!Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-89520567937004748722008-12-26T16:53:00.000+01:002008-12-26T16:53:00.000+01:00Beato te.A me piace mettere un po' di profondità e...Beato te.<BR/>A me piace mettere un po' di profondità e spessore nel gioco...<BR/>Ma se la cosa si protrae per più di mezza sessione rischio il linciaggio.<BR/><BR/>Una volta avevo preparato una bella avventura di investigazione con citazioni prese da Shakespeare per rendere meglio il modo di vita della gente del borgo, ma il fatto di dover gironzolare per mezza giornata per un castello a interrogare soldati analfabeti non è andato molto a genio.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-42081165286380599022008-12-26T11:41:00.000+01:002008-12-26T11:41:00.000+01:00@Ursha: Spesso nelle mie partite non si tirano dad...@Ursha: Spesso nelle mie partite non si tirano dadi per un'intera sessione (a volte più di una). Dipende... ci sono missioni in cui gli aspetti di azione passano decisamente in secondo piano, a favore di quelli di ruolo. In quest'occasione (e vedrai nel seguito) c'era una questione morale importante da risolvere, dove non solo non era chiaro il confine tra bene e male, ma nemmeno quello tra "bene" e "bene"! :)<BR/>Questo fatto ha innescato una discussione tra i personaggi, dove sono emersi i tratti del carattere, le sfumature dell'allineamento... questa sezione teatrale si è praticamente prolungata per più di una partita!!!<BR/>Ti confesso che peraltro le "partite senza dadi" sono quelle che mi danno più soddisfazione, anche se ovviamente non bisogna abusarne! ;)Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-31163358304825298222008-12-26T10:48:00.000+01:002008-12-26T10:48:00.000+01:00i nostri personaggi non sono proprio caratterizzat...i nostri personaggi non sono proprio caratterizzati! abbiamo dato solo una traccia (anche perchè, secondo me,nessuno aveva una precisa idea di come impostarlo, penso), quindi ogni occasione è buona per metterci del nostro......stevehttps://www.blogger.com/profile/11759381250572789349noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-38735900452901095602008-12-25T22:14:00.000+01:002008-12-25T22:14:00.000+01:00Cioè neanche un tiro di dado in tutta la serata?I ...Cioè neanche un tiro di dado in tutta la serata?<BR/><BR/>I miei giocatori mi avrebbero ucciso...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-64968754741463245122008-12-25T20:24:00.000+01:002008-12-25T20:24:00.000+01:00e bravi i miei giocatori... ogni tanto qualche pic...e bravi i miei giocatori... ogni tanto qualche piccola soddisfazione me la date!Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-41048491478711130092008-12-25T20:07:00.000+01:002008-12-25T20:07:00.000+01:00In effetti qui non abbiamo tirato un dado tutta se...In effetti qui non abbiamo tirato un dado tutta sera ma è uscita un sacco la parte di ruolo!Dedowarhttps://www.blogger.com/profile/11840822634655252829noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-760500343063517290.post-67403003665890295642008-12-25T18:06:00.000+01:002008-12-25T18:06:00.000+01:00ragazzi in quest'avventura abbiamo dato il meglio ...ragazzi in quest'avventura abbiamo dato il meglio di noi.....stevehttps://www.blogger.com/profile/11759381250572789349noreply@blogger.com